Energia23 Gennaio 2023 11:19

Stoccaggi gas Ue sotto l’80%, transito attraverso l’Ucraina in calo del 40% da inizio anno

Il prelievo di gas dagli impianti UGS dei paesi dell'UE ammontava a 588 milioni di metri cubi il 21 gennaio

Le riserve di gas negli impianti di stoccaggio sotterraneo di gas in Europa sono scese al di sotto dell'80%, rimanendo stabilmente ai massimi livelli per questa stagione a causa del clima favorevole. Il prelievo dalle strutture di stoccaggio rimane al livello di metà dicembre 2022, anche se questa settimana la temperatura nella regione dovrebbe aumentare di un paio di gradi. Ciò detto, restano inferiori le richieste di transito del gas russo attraverso il territorio ucraino, che hanno perso il 44% dall'inizio di gennaio. È quanto si legge su Tass.

Il prelievo di gas dagli impianti di stoccaggio dei paesi dell'Ue ammontava a 588 milioni di metri cubi il 21 gennaio (il livello minimo giornaliero dal 2018), secondo i dati forniti da Gas Infrastructure Europe (GIE). Nel frattempo, il pompaggio al loro interno è stato pari a 25 milioni di metri cubi.

La stagione del riscaldamento è iniziata in Europa il 14 novembre. Da allora, i paesi dell'UE hanno ritirato 20,87 miliardi di metri cubi di gas dagli impianti di stoccaggio. Attualmente gli impianti europei sono pieni al 78,35% (20,1 punti percentuali in più rispetto alla media degli ultimi cinque anni a questa data), con 84,84 miliardi di metri cubi di gas stoccati al loro interno.