Energia28 Febbraio 2024 12:07

Sottoprodotti, verde urbano e fuori foresta: a Progetto Fuoco 2024 le nuove opportunità dell’economia circolare

Cambiare prospettiva sui residui legnosi trasformandoli in preziosi 'sottoprodotti' da valorizzare. Una trasformazione che non si limita solo all'attività forestale, ma può portare benefici tangibili anche nella gestione del verde urbano e delle aree non forestali.
Il tema sarà sviluppato in occasione del convegno di venerdì 1° marzo presso la Sala Convegni di Progetto Fuoco (Padiglione 6) a partire dalle ore 15.00: “Sottoprodotti, verde urbano e fuori foresta. Opportunità di economia circolare”, organizzato da AIEL – Associazione italiana energie agroforestali (partner tecnico di Progetto Fuoco) e FIPER – Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili, in cui si farà il punto sugli ultimi sviluppi tecnici e le normative, oltre a presentare una proposta unitaria per una Guida ai sottoprodotti destinata alle aziende.
La gestione di sfalci e potature derivanti dalla manutenzione di strade, aiuole, parchi e giardini pubblici e privati nelle aree urbane - oscilla fra la dimensione del problema e quella dell’opportunità. Il convegno di Progetto Fuoco metterà a fuoco il tema con una prima sessione dedicata al Regime dei sottoprodotti alla base dell’economia circolare che vedrà la presentazione del quadro normativo di sintesi da parte di Diego Rossi, Responsabile area tecnologica e progettazione di AIEL, e l’approfondimento a cura di Rosa Bertuzzi, Studio Ambienterosa Srl, sull’impiego di sfalci e potature nella disciplina dei sottoprodotti. A seguire, Fabio Scoccimarro, Assessore all’ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, approfondirà il tema - purtroppo ancora attuale - delle ordinanze urgenti per la gestione dei residui legnosi a seguito di eventi catastrofici, mentre Vanessa Gallo di Fiper spiegherà perché è prioritario riconoscere le potature come sottoprodotti e biomassa combustibile. Spazio poi alla presentazione della proposta unitaria per realizzare una Guida alla valorizzazione dei sottoprodotti da parte di Matteo Favero, Responsabile area biocombustibili di AIEL, per informare aziende, amministrazioni pubbliche e privati sull’opportunità di realizzare un’economia circolare che favorisca non solo l’abbattimento dei costi derivanti dallo smaltimento dei rifiuti ma anche la creazione di nuove filiere, generando così importanti benefici economici per quelle imprese e amministrazioni che producono una notevole quantità di scarto.
Si passerà poi dalla teoria alla pratica, grazie alla presentazione di Imerio Pellizzari, titolare dell’azienda boschiva Coradai Srl, e di Giuseppe Marabello, tecnico d’area biocombustibili legnosi e certificazioni di AIEL, di un caso scuola di valorizzazione di ramaglie per la produzione di cippato di legno da destinare a centrali di teleriscaldamento per complessi residenziali o alberghi, impianti di cogenerazione o caldaie domestiche. La discussione con i portatori di interesse sarà ulteriormente sviluppata nella seconda parte dell’evento in una tavola rotonda di confronto con gli esperti presenti, che risponderà anche alle domande degli operatori presenti in Fiera. Per partecipare al convegno è obbligatoria l’iscrizione.