News14 Febbraio 2023 13:54

Sostenibilità sociale, Censis, De Rita: housing da sempre motore sviluppo del Paese, ma equilibrio Pubblico-Privato

"L'Housing è stato il motore di tutto lo sviluppo italiano del Dopoguerra, ognuno se l'è fatto per proprio conto. Oggi l'housing vero è quello relativo alla dimensione della fascia povera della popolazione che deve arrivare a garantire quei diritti a tutti".

Così ad AGEEI il presidente del Censis Giuseppe De Rita a margine della presentazione del rapporto Censis. Tendercapital sulla sostenibilità sociale presso la Sala Zuccari del Senato.

Obiettivo dell'evento è quello di porre l'attenzione sulle difficoltà che incontrano i due pilastri del modello sociale italiano, famiglie e Stato, che sono chiamati a misurarsi con nuove ristrettezze economiche e crisi globali.

"La situazione non è semplicissima perché non c'è nella fascia sociale un'accumulo di reddito che permette di intervenire privatamente", prosegue. "L'housing pubblico può garantire uno start ma poi i privati non hanno il capitale necessario. Quello che è impressionante è che la maggior parte del capitale non viene legata a nuovi investimenti ma viene reinvestito su se stesso tramite i componenti della famiglia".

Rapporto Censis, Sostenibilità sociale. De Rita: Italia nelle sabbie mobili, nuovo ciclo in cui Pubblico e Privato collaborano. VIDEOINTERVISTA