Sostenibilità7 Maggio 2024 15:21

Sostenibilità, parte bando Ue da 90 mln per promuovere l’innovazione urbana

Per rafforzare e consolidare ulteriormente lo sviluppo urbano sostenibile nelle città dell’Ue, la Commissione europea ha lanciato ieri un terzo invito a presentare proposte a cui è assegnato un importo indicativo di 90 milioni di euro FESR nell’ambito dell’Iniziativa urbana dell’Unione europea (IUE). I progetti selezionati nell'ambito di questo invito a presentare proposte testeranno soluzioni innovative nelle città per aiutarle a realizzare la transizione ecologica e digitale e dovranno concentrarsi su una delle seguenti due priorità: 1) Transizione energetica : sperimentare ed esplorare soluzioni innovative concrete che garantiscano prezzi accessibili e sicuri e sistemi energetici locali più puliti; 2) Tecnologia nelle città : esplorare le tecnologie emergenti e le soluzioni digitali per migliorare i servizi pubblici, la governance urbana, la qualità della vita e il coinvolgimento dei cittadini e garantire che le nostre città siano più sicure, più protette e più accessibili a tutti.

 

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) cofinanzierà l’80% dei costi del progetto, e ciascun progetto riceverà fino a 5 milioni di euro. Parte di questo finanziamento sosterrà il trasferimento di conoscenze e l'adattamento di queste soluzioni testate ad altre città dell'UE per garantire che i progetti locali abbiano un impatto sociale ed economico più ampio in Europa. Il restante 20% sarà coperto dagli enti locali e dai partner del progetto. I rappresentanti interessati delle città dell'Ue sono invitati a visitare la pagina web dell'IUE per saperne di più sul processo di candidatura. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 14 ottobre 2024.

 

“Le città svolgono il ruolo di centri di innovazione e sono essenziali nel promuovere le transizioni ecologiche e digitali sul campo – ha commentato La Commissaria per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira -. Con questo terzo invito a presentare proposte dell’IUE, diamo alle città l’opportunità di esplorare il potenziale delle tecnologie emergenti nel settore energetico e oltre, aprendo la strada verso un’Europa a impatto climatico zero. Le aree urbane di tutte le dimensioni non saranno lasciate indietro: faremo in modo di innovare, al passo con i tempi, per diventare più inclusive e accessibili a tutti gli europei”.