News3 Agosto 2023 13:00

SOGIN, Artizzu in pole per nuovo Ad. Era stato rimosso da commissari: da responsabile valutazione dipendenti si era attribuito premio economico più alto di tutti

Si potrebbe chiudere alle 14 - poi posticipata alle 15 - di oggi, nel corso dell'Assemblea degli azionisti, la partita tra il Mef di Giorgetti e il Mase di Pichetto Fratin sulla nomina del nuovo Ad di Sogin: Gianluca Artizzu, l'ex responsabile del personale (e responsabile delle pratiche istruttorie relative alla valutazione dei dipendenti) che si era attribuito il premio economico più alto per l'anno 2021 tra tutti i dirigenti e successivamente destinato dall'organo commissariale alla gestione del combustibile.

Da quanto apprende AGEEI, sembra che la 'fretta' con cui il Ministero dell’Economia sembra aver voluto chiudere la partita non sia piaciuta al Mase che l'avrebbe considerata un rischio sulla mancata garanzia dell‘adozione di scelte ponderate. Tanto da innalzare un muro in qualità di dicastero vigilante a presidio delle designazioni in casa Sogin.

Risale al 2006 l'uscita di Artizzu dalla stessa Sogin in seguito a un periodo lavorativo durato circa due anni.

Gia in Enel dal 1996 al 2001 come Compensation Manager, nel suo curriculum, Artizzu vanta un’articolata storia imprenditoriale. Come riporta il curriculum presente in Sogin, dal 2012 al 2014 è Co-fondatore e Cfo della TLS LED ESCO finita - successivamente - al centro di note inchieste giudiziarie.

Sempre dal curriculum emerge che dal 2014 è co-fondatore e partner di Innova ICT SRL, società dedicata all'applicazione delle più recenti tecnologie di risparmio energetico

Dal 2016 al 2020 presidente della Coldwell Banker commercial.

IL CURRICULUM DI ARTIZZU