News19 Settembre 2022 17:10

Sogesid, Manzato (Lega): cosa fanno Mite e Mims? società perde un milione di euro al mese. Sorprende che poteri siano raccolti tutti in un unico dirigente

"Vorremmo sapere cosa sta succedendo in Sogesid e soprattutto come intendono muoversi il ministero della Transizione ecologica e il Mims e se stanno vigilando dato che i debiti della società in house ai due ministeri stanno aumentando di circa un milione di euro al mese e l'azienda disattende le indicazioni poste dalla Corte dei Conti". Così Franco Manzato, componente della XIII commissione della Camera, ad AGEEI, in merito al Bilancio Sogesid e a quanto emerso da fonti stampa in relazione all'aumento di personale, soprattutto di collaboratori esterni.

"Sorprende inoltre - prosegue Manzato - come due settori solitamente separati nelle aziende, quello Amministrativo/Contabile e quello del Personale, siano riuniti sotto la guida di un unico dirigente. La cui gestione però sembra essere dicotomica dal momento in cui i debiti aumentano e il personale cresce nonostante il periodo di basso livello produttivo causato proprio dalla pandemia, come del resto sottolineato proprio nella relazione che accompagna il bilancio 2021 e cioè che 'nonostante le aspettative del Sistema Paese, è stato caratterizzato da criticità e incertezze ancor più evidenti rispetto all’anno precedente'", spiega ancora.

Manzato infine conclude:

"In pratica la persona che gestisce la contabilità con i debiti che aumentano del 20% ogni anno è la stessa che spende di più per assumere nuovi consulenti esterni".