Opere irrigue9 Maggio 2023 13:52

Siccità, Financial Times: “In Italia necessaria riforma profonda settore idrico per attrarre capitali privati”

“L’Italia è colpita dalla siccità e sono necessarie riforme della regolamentazione per attrarre i capitali indispensabili al potenziamento delle infrastrutture”. Lo scrive il Financial Times in un articolo in cui, citando gli ultimi dati del Forum Ambrosetti (220 litri al giorno di acqua utilizzata rispetto ai 165 litri usati in media in Europa, con una dispersione di oltre il 40%), caldeggia la linea degli investimenti privati, anche stranieri, per migliorare il sistema idrico italiano.

“Grandi gruppi nel settore delle costruzioni come WeBuild potrebbero essere favoriti per grossi contratti”, scrive il quotidiano di Londra, il quale evidenzia che “si parla anche di una cordata delle compagnie energetiche in modo che i nuovi serbatoi possano raddoppiare la capacità di stoccaggio”.

Ma le “tariffe sono molto ridotte in Italia, circa la metà di Francia e Germania, e le fatture non pagate sono elevate”, commenta il FT, secondo cui, peraltro, “il frammentato settore idrico italiano deve consolidarsi, contando quasi 2.000 operatori, per lo più dei Comuni. Alcuni dei più grandi, come l’Acea di Roma e l’Hera di Bologna, sono quotati in borsa. Ma per la maggior parte si tratta di piccoli operatori. La francese Veolia ha investito in alcune utility al Sud ma ha messo in vendita le sue partecipazioni in Sicilia, Campania e Lazio”.

Ecco perché il settore, secondo il quotidiano britannico, rappresenta un “pantano politico”, e se non riesce “ad attrarre capitali e imprese privati”, è difficile immaginare come “le infrastrutture potranno reggere”. Il problema dell’acqua, sottolinea il FT, è “aggravato dai cambiamenti climatici”, e su questo fronte “il governo sta cercando di gestire la crisi con grandi progetti”, anche grazie ai fondi del PNRR, ma “l'Italia ha bisogno anche di una riforma più profonda dell'intero settore per attrarre capitali privati”.

Governo Meloni tutela Pmi italiane. Financial Times attacca: Mette a rischio investitori stranieri