Energia29 Dicembre 2022 10:36

Si inverte il flusso: prelievi gas da stoccaggi Ue superano immissione

La stagione del riscaldamento in Europa è iniziata il 14 novembre e da quel momento i paesi dell'UE hanno prelevato 15,6 miliardi di metri cubi di gas dagli impianti di stoccaggio

Il pompaggio di gas nei depositi sotterranei nell'Unione Europea ha raggiunto livelli record per la fine di dicembre. Tuttavia, per la prima volta negli ultimi giorni, il prelievo ha superato l'iniezione, anche se continua a essere al livello più basso da molti anni. È quanto sottolinea Tass ricordando che le temperature superiori alla media del periodo hanno portato a una notevole diminuzione del consumo di gas in Europa e a un rapido calo dei prezzi.

Secondo Gas Infrastructure Europe (GIE), il prelievo di gas dagli impianti di stoccaggio nei paesi dell'Ue il 27 dicembre è stato di 183,2 milioni di metri cubi (il dato più basso per questo giorno dal 2013), mentre l'immissione è stata di 155,5 milioni di metri cubi.

La stagione del riscaldamento in Europa è iniziata il 14 novembre e da quel momento i Paesi Ue hanno prelevato 15,6 miliardi di metri cubi di gas dagli impianti di stoccaggio. Allo stesso tempo, il totale dei prelievi di gas dagli impianti UGS al 44° giorno dal momento del raggiungimento del loro massimo riempimento è superiore del 22% rispetto al valore medio di questo giorno nel quinquennio precedente.

Ora gli impianti UGS in Europa sono riempiti all'83,18% (11,9 punti percentuali (pp) in più rispetto alla media per questa data negli ultimi 5 anni), contengono 90,03 miliardi di metri cubi di gas.