Energia8 Maggio 2023 10:22

Saipem: FlatFish vince il premio Spotlight on New Technology 2023 di Offshore Technology Conference

Il FlatFish ha recentemente concluso un progetto pilota al largo del Brasile che ne ha dimostrato capacità e prestazioni. In precedenza, Saipem ha ottenuto lo stesso riconoscimento per altre due tecnologie proprietarie nel settore della robotica sottomarina

Milano, 8 maggio 2023 – Saipem ha ricevuto il premio Spotlight on New Technology® Award 2023 dalla Offshore Technology Conference (OTC) per il suo drone autonomo per ispezioni subacquee FlatFish. Il premio viene assegnato da OTC agli espositori che stanno rivoluzionando il futuro dell'energia offshore attraverso il progresso tecnologico e l'innovazione. La conferenza è uno dei principali eventi mondiali sull'energia offshore, tenutasi quest’anno dall'1 al 4 maggio a Houston, in Texas.

Per il premio Spotlight on New Technology di quest'anno sono state selezionate 15 tecnologie di 13 aziende da tutto il mondo. I vincitori sono stati scelti in base a cinque criteri chiave: novità della tecnologia rispetto al mercato, innovazione, successo dimostrato, ampio appeal commerciale e potenziale impatto sull'industria offshore.

Il FlatFish è un drone avanzato per ispezioni subacquee, progettato, industrializzato e prodotto da Saipem sulla base di un accordo di cooperazione di ricerca e sviluppo firmato inizialmente con Shell e Senai CIMATEC nell'ambito del programma dell'ANP. Flatfish ha l’obiettivo di ispezionare e monitorare infrastrutture sottomarine complesse in modo innovativo e sicuro, sia in acque superficiale che in acque profonde fino a 3.000 metri.

Il drone è dotato di un sistema di controllo avanzato basato sull'intelligenza artificiale e di funzioni di navigazione combinate con capacità di ispezione all'avanguardia, che sono state recentemente dimostrate in un progetto pilota eseguito in acque profonde circa 1.800 metri al largo del Brasile, con il supporto di Shell Brasil, Saipem, Senai CIMATEC e Petrobras, attraverso un JIP (joint industry project).

Il FlatFish fa parte della piattaforma Hydrone, un programma innovativo di robotica sottomarina concepito per supportare le operazioni a distanza, senza l'ausilio di imbarcazioni, al fine di ridurre i costi, i rischi e l'impatto ambientale delle attività offshore (90% di emissioni di CO2 in meno rispetto ai servizi ROV convenzionali).

Saipem ha ottenuto il riconoscimento Spotlight on New Technology per altre due tecnologie proprietarie: nel 2021 per Hydrone-R, un drone di intervento subacqueo, e nel 2019 per OIE (Offset Installation Equipment), l’unica tecnologia esistente al mondo in grado di bloccare da remoto la fuoriuscita di idrocarburi da un pozzo petrolifero a seguito di guasti o esplosioni.

Mauro Piasere, Chief Operating Officer della Business Line Robotics and Industrialized Solutions di Saipem ha commentato: "Questo prestigioso riconoscimento testimonia l'impegno di Saipem nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia per il mercato energetico offshore, in particolare per la sorveglianza dell'integrità e della sicurezza degli asset sottomarini, combinando efficienza dei costi e impegno per la decarbonizzazione di tutti i futuri sviluppi sottomarini dei nostri clienti nel settore energetico. Il FlatFish arricchisce la flotta di soluzioni robotiche subsea che Saipem mette a disposizione del mercato e, con le sue caratteristiche uniche e avanzate, contribuisce a cambiare il paradigma delle ispezioni subacquee per l'industria offshore".