Energia21 Aprile 2023 11:36

Saipem e Clough (Gruppo Webuild) ottengono la piena efficacia contrattuale per il progetto di sviluppo dell’impianto urea di Perdaman in Australia

Saipem e Clough, la filiale australiana del Gruppo Webuild, in joint venture paritaria (50/50), hanno ottenuto la piena efficacia contrattuale per lo sviluppo dell'impianto di urea di Perdaman Industries, situato sulla costa dell'Australia occidentale, con il raggiungimento della Commencement Date.

Quanto sopra fa seguito all'accordo siglato tra i due partner, riportato nel comunicato stampa congiunto emesso in data 27 maggio 2022, e riflette lo scenario di mercato mutato a livello globale negli ultimi mesi. Il valore del nuovo contratto è di poco superiore a 2,8 miliardi di dollari (la quota di ciascun partecipante alla JV è di circa 1,4 miliardi di dollari).

L'impianto farà parte di un progetto epocale per l'Australia Occidentale, che genererà in media 2.000 posti di lavoro durante la fase di costruzione e circa 200 posti di lavoro permanenti durante la fase operativa. La joint venture e Perdaman sono egualmente impegnati a produrre un impatto positivo sulla comunità e un aspetto fondamentale durante la fase di costruzione è il coinvolgimento delle comunità indigene e locali attraverso opportunità di carriera, di formazione e di business che garantiscano benefici sociali a lungo termine.

L'impianto è stato progettato per ridurre al minimo le emissioni industriali e l'impronta di carbonio della produzione di fertilizzanti. Perdaman e la joint venture si sono impegnate a rendere l'impianto di urea a zero emissioni di carbonio entro il 2050 e stanno implementando le migliori procedure a livello globale per quanto riguarda le emissioni di gas serra, dimostrando l’impegno a mitigare il cambiamento climatico. L'impianto prevede anche un sistema di controllo d’eccellenza che garantirà la massima qualità dell'urea prodotta.

La joint venture utilizzerà la tecnologia all'avanguardia SynCOR Ammonia™ di Topsoe per la costruzione del più grande impianto di ammoniaca su singola linea di sintesi, e la tecnologia proprietaria Snamprogetti™ Urea di Saipem per la produzione di urea.

​Peter Bennett, CEO e Direttore Generale di Clough, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di far parte di un progetto così strategico per l'Australia Occidentale, che genererà impatti positivi dal punto di vista economico, finanziario, sociale e ambientale per le comunità attorno ad esso. Il progetto è un impianto industriale che effettivamente crea valore aggiunto per una delle risorse naturali più preziose dell'Australia: il gas naturale. La joint venture ha lavorato in collaborazione con Perdaman per diversi anni allo sviluppo di questo progetto e non vediamo l'ora di proseguire la collaborazione tra la città di Karratha, la Corporazione Aborigena Murujuga e i Proprietari Tradizionali e Custodi della Terra per il beneficio di tutti".

Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer di Saipem, ha commentato: “Saipem vanta un'esperienza e un track record unici nella costruzione di complessi di urea/ammoniaca. Il progetto rappresenta un riferimento a livello mondiale in termini di elevata efficienza energetica e grado di modularizzazione. Le emissioni di CO2 da fumi sono ridotte al minimo e la maggior parte della CO2 viene catturata direttamente nel processo di precombustione, secondo uno schema di progettazione tipico dei progetti Blue Ammonia”.