Energia7 Febbraio 2023 10:37

Russia, costante a 29,4 mln il flusso di gas all’Europa: confermata messa in servizio di Arctic LNG-2

Gazprom sta fornendo gas all'Europa attraverso l'Ucraina per un volume di 29,4 milioni di metri cubi al giorno attraverso la stazione di pompaggio del gas di Sudzha mentre la richiesta di consegne tramite Sokhanovka è stata respinta dalla parte ucraina. Lo ha confermato un rappresentante di Gazprom, secondo quanto riferito dalla Tass. Il volume rimane sostanzialmente costante, visto che ieri il volume di pompaggio ha raggiunto i 29,3 milioni di metri cubi.

Intanto, il CEO di Novatek ha affermato che il periodo di messa in servizio di Arctic LNG-2 è stato mantenuto con la prima fase che sarà commissionata alla fine del 2023, la seconda fase - nel 2024 - e la terza fase nel 2026. Lo ha confermato il CEO della società Leonid Mikhelson.

"Quando abbiamo preso la decisione di investimento, abbiamo pianificato la prima fase alla fine del 2023, la seconda fase - nel 2024 e la terza fase - nel 2026. Manteniamo questi piani fino ad oggi", ha affermato. La seconda e la terza linea di Arctic LNG-2 sono completamente dotate di turbine per la generazione di energia, ha aggiunto Mikhelson.

Arctic LNG-2 è il secondo progetto GNL di Novatek. Prevede la realizzazione di tre linee per la produzione di gas naturale liquefatto con una capacità di 6,6 milioni di tonnellate annue ciascuna e condensato di gas stabile fino a 1,6 milioni di tonnellate annue. Il lancio della prima linea è previsto per dicembre 2023, il lancio della seconda e terza linea è previsto rispettivamente nel 2024 e nel 2026.