Energia21 Settembre 2022 12:18

Ritiro dedicato e Conto termico, di nuovo operativi i portali del Gse

Gse informa che è di nuovo operativo il portale del Ritiro Dedicato, accessibile dall'Area Clienti, all'interno del quale sono state ripristinate le funzionalità di gestione dei contratti di Ritiro Dedicato, Conguaglio PMG-Mercato Libero e Tariffa Onnicomprensiva.

Gse segnala, in merito, che sono in corso di riattivazione i flussi informativi dello stesso portale con il sistema di gestione delle Anagrafiche Impianti di produzione Gaudì di Terna.

Il Gse invita gli operatori che non avessero ancora completato il ciclo di fatturazione relativo alle competenze maturate fino al mese di luglio 2022, a procedere nel minor tempo possibile e comunque entro il 25 settembre. Nei giorni seguenti partirà infatti il processo di fatturazione relativo alle competenze del mese successivo.

Stesso discorso per il Portaltermico: “Alla luce del periodo di chiusura, sono stati aggiornati i termini degli adempimenti per l'accesso agli incentivi”, sottolinea una nota. Il Gse specifica inoltre che per le richieste in modalità “accesso diretto" per tutti gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 29/6/2022 e il 21/9/2022, i termini previsti per la presentazione della richiesta sono prorogati di 30 giorni.

Una proroga di 30 giorni per l'invio di documentazione tramite Portale è prevista anche: per le richieste in modalità “prenotazione" per le quali alla data odierna risultano scaduti i termini per la presentazione della dichiarazione di assegnazione/avvio/conclusione dei lavori; per tutte le richieste per le quali il Soggetto Responsabile è tenuto a inviare integrazioni e/o osservazioni nell'ambito dei procedimenti amministrativi già in corso. Eventuali ulteriori esigenze specifiche di proroga dei termini dovranno essere segnalate attraverso il portale di supporto del sito GSE.