Energia28 Dicembre 2022 10:15

Riserve di gas nell’Ue di nuovo superiori a 90 miliardi di metri cubi

La stagione del riscaldamento in Europa è iniziata il 14 novembre e da quel momento i paesi dell'UE hanno prelevato 15,42 miliardi di metri cubi di gas dagli impianti di stoccaggio

Le riserve di gas negli impianti di stoccaggio sotterraneo (UGS) dell'Unione Europea hanno nuovamente superato i 90 miliardi di metri cubi grazie a un pompaggio di gas record.

Il flusso di gas continua ad essere più di 2 volte superiore al ritiro da impianti di stoccaggio, che sono ai minimi storici a fine di dicembre. Le temperature al di sopra della norma climatica hanno portato a una notevole diminuzione del consumo di gas in Europa e a un rapido calo dei prezzi, e la settimana in corso non dovrebbe portare variazioni di temperatura.

Secondo Gas Infrastructure Europe (GIE), il prelievo di gas dagli impianti di stoccaggio nei Paesi dell'UE il 26 dicembre è stato pari a soli 107,5 milioni di metri cubi (il dato più basso di questa giornata per l'intero periodo di osservazione del GIE dal 2011), mentre l'immissione è stata di 220,5 milioni di metri cubi.

La stagione del riscaldamento in Europa è iniziata il 14 novembre e da quel momento i Paesi Ue hanno prelevato dagli impianti di stoccaggio 15,42 miliardi di metri cubi di gas. Allo stesso tempo, il totale del prelievo di gas dagli impianti UGS al 43° giorno dal momento del raggiungimento del loro massimo riempimento è superiore del 26% rispetto al valore medio di questo giorno nel quinquennio precedente.

Ora gli impianti UGS in Europa sono riempiti all'83,21% (11,9 punti percentuali (pp) in più rispetto alla media per questa data negli ultimi 5 anni), contengono 90,05 miliardi di metri cubi di gas.