Energia10 Giugno 2022 10:19

Rimangono stabili le consegne di gas russo all’Europa

Rimangono stabili le forniture di gas russo all'Europa sulle principali rotte di rifornimento tramite il gasdotto Nord Stream 1, attraverso il Mar Baltico e attraverso l'Ucraina, mentre i flussi in direzione est sono aumentati lungo il gasdotto Yamal-Europa verso la Polonia dalla Germania. Secondo quanto riferito da Reuters che cita i dati degli operatori, i flussi verso la Germania attraverso il Nord Stream 1 sono stati di 62.085.568 kWh/h venerdì mattina, simili ai livelli superiori a 61.000.000 kWh/h visti per la maggior parte di giovedì.

Le candidature per i flussi in Slovacchia dall'Ucraina attraverso il punto di confine di Velke Kapusany sono state pari a 37 milioni di metri cubi (mcm) al giorno, con poca variazione rispetto a giovedì, secondo i dati dell'operatore del sistema di trasmissione ucraino. Il colosso russo Gazprom ha affermato che la fornitura all'Europa attraverso l'Ucraina attraverso il punto di ingresso di Sudzha è rimasta stabile a 41,9 milioni di metri cubi, invariata rispetto al giorno precedente. I flussi di gas in direzione est attraverso il gasdotto Yamal-Europa verso la Polonia dalla Germania sono invece aumentati in linea con le nomine.

Infine flussi fisici in uscita al punto di misurazione di Mallnow al confine con la Germania sono stati di 3.473.701 kilowattora all'ora (kWh/h) venerdì, in aumento rispetto ai livelli di oltre 2.820.000 kWh/h per la maggior parte di giovedì, hanno evidenziato i dati di Gascade.