News15 Marzo 2023 17:02

Riforma fiscale in Cdm: Tre scaglioni di aliquote e giro di vite sulle tax expenditure. LA BOZZA DEL DECRETO

Approda in Consiglio dei ministri la legge di riforma fiscale annunciata già da tempo dal governo Meloni. Divisa in 4 parti (Tempistiche e principi generali, revisione dello statuto dei diritti del Contribuente; i tributi diretti e indiretti, i tributi degli enti territoriali, i giochi; i procedimenti dichiarativi, accertativi di riscossione e contenzioso, le sanzioni amministrative e penali; testi unici e codificazione) con l’obiettivo di dare certezza del diritto, minore pressione fiscale, attrarre capitali esteri e ridurre il contenzioso.

Le tempistiche prevedono 24 mesi per l’adozione dei decreti delegati mentre il nuovo sistema sarà articolato con tre scaglioni ad aliquote più basse e un obiettivo di legislatura verso una flat tax per tutti. Ma anche con una revisione delle tax expenditure che oggi contano più di 600 voci e 165 miliardi di spesa pubblica (l’ipotesi in campo è la forfettizzazione per scaglioni di reddito), l’equiparazione della no tax area per lavoratori dipendenti e pensionati e l’estensione della flat tax incrementale anche ai lavoratori dipendenti.

Di seguito nel dettaglio la bozza del provvedimento che AGEEI è in grado di anticipare assieme a una serie di slide preparate dal Mef.

BOZZA DI DELEGA

BOZZA SLIDE