Energia9 Giugno 2023 15:15

Raddoppiare il tasso medio globale di efficienza energetica: le conclusioni dell’ottava conferenza globale dell’Aie

Sono 45 i governi di tutto il mondo che hanno approvato l'obiettivo di raddoppiare il tasso medio globale di miglioramento dell'efficienza energetica entro la fine del decennio per promuovere una crescita economica sostenibile e contribuire a mettere il mondo su un percorso sicuro e conveniente verso emissioni nette zero. È quanto sottolinea l'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) in una nota che giunge a seguito della dichiarazione ministeriale rilasciata oggi a seguito dell'ottava conferenza globale dell'AIE sull'efficienza energetica tenutasi a Versailles, in Francia. I governi di Africa, Americhe, Asia ed Europa hanno infatti sottolineato il ruolo fondamentale che l'efficienza energetica può svolgere nel migliorare gli standard di vita e la sicurezza energetica - e nel accelerare la transizione verso l'energia pulita verso il raggiungimento di zero emissioni nette entro il 2050. Ciò significa aumentare il progresso annuale dell'efficienza energetica dal 2,2% di oggi a oltre il 4% annuo entro il 2030 in una mossa che creerebbe posti di lavoro, amplierebbe l'accesso all'energia, ridurrebbe le bollette energetiche, diminuirebbe l'aria inquinamento e diminuire la dipendenza dei paesi dalle importazioni di combustibili fossili, tra gli altri benefici sociali ed economici.

La dichiarazione di Versailles sul "decennio cruciale per l'efficienza energetica" esorta tutte le parti e le parti interessate che parteciperanno alla conferenza sui cambiamenti climatici COP28 a Dubai entro la fine dell'anno ad aumentare le loro ambizioni e rafforzare l'attuazione della politica di efficienza energetica in linea con l'accordo di Parigi. Sottolinea che politiche efficaci devono essere pienamente sfruttate per incoraggiare il cambiamento di comportamento tra i consumatori e le imprese, con azioni mirate a sostegno delle persone, in particolare delle famiglie vulnerabili e a basso reddito. Inoltre, la digitalizzazione, le soluzioni guidate dalla domanda e gli investimenti nella modernizzazione delle reti elettriche sono stati tutti identificati come priorità che getteranno le basi affinché l'efficienza energetica sia presente in tutte le aree della transizione verso un'energia pulita. I ministri partecipanti hanno inoltre sottolineato l'importanza di affrontare la povertà energetica, promuovere una cucina pulita,

"È difficile sopravvalutare l'importanza dell'efficienza energetica per rafforzare la sicurezza energetica e mantenere in vista l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 C, quindi sono lieto che i paesi di tutto il mondo si stiano unendo attorno all'appello dell'AIE per raddoppiare i progressi in termini di efficienza energetica entro il 2030", ha affermato il dott. Birol, direttore esecutivo dell'AIE. "Questo può aiutare a dare uno slancio più forte agli sforzi per raggiungere un risultato ambizioso alla COP28 a Dubai".