Sostenibilità1 Febbraio 2022 13:59

Quanto sono verdi le città europee? Perché lo spazio verde è fondamentale per il benessere: il report di Aea

Gli spazi verdi e blu di alta qualità nelle città, come i parchi, gli orti, le rive dei fiumi e le coste, sono fondamentali per la salute e il benessere, in particolare per gli anziani, i bambini e le persone a basso reddito. Tuttavia, secondo l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), l'accesso a queste zone non è uguale per tutti

L'accesso agli spazi pubblici verdi e blu è molto differente a seconda della parte di Europa che si considera. È quanto emerge dall'ultimo report dell'Agenzia europea per l'Ambiente (Aea) dal titolo "Chi beneficia della natura nelle città? Disuguaglianze sociali nell'accesso agli spazi verdi e blu urbani in Europa".

CHI BENEFICIA DELLA NATURA NELLE CITTÀ? DISUGUAGLIANZE SOCIALI NELL'ACCESSO AGLI SPAZI URBANI VERDI E BLU IN TUTTA EUROPA

Lo studio Aea ha scoperto che le città del nord e dell'ovest dell'Europa tendono ad avere più spazi verdi rispetto alle città dell'Europa meridionale e orientale. La valutazione esamina le disuguaglianze socio-economiche e demografiche nell'accesso agli spazi verdi e blu nelle città europee. E include anche esempi di spazi verdi che sono stati progettati per soddisfare le esigenze dei gruppi sociali vulnerabili e svantaggiati.

IL VALORE DEGLI SPAZI VERDI NELLE CITTÀ

Il potenziale degli spazi verdi di migliorare la nostra salute e il nostro benessere è sempre più riconosciuto, sia nella scienza che nella politica. Gli spazi verdi accessibili sono particolarmente importanti per i bambini, gli anziani e le persone a basso reddito, molti dei quali hanno limitate opportunità di contatto con la natura, evidenzia Aea.

Le persone usano glt spazi verdi locali, infatti, per l'esercizio fisico e le interazioni sociali, per il relax e il recupero mentale. I benefici vanno dalla riduzione del rischio di obesità nei bambini, a una migliore salute cardiovascolare e a tassi più bassi di depressione negli adulti. Parchi, alberi e altre aree verdi migliorano la qualità dell'aria, riducono il rumore, moderano le temperature nei periodi caldi e aumentano la biodiversità nei paesaggi cittadini.

MA QUANTO SONO VERDI LE CITTÀ EUROPEE?

Le infrastrutture verdi, che comprendono spazi verdi e blu come orti, giardini privati, parchi, alberi stradali, acqua e zone umide, costituiscono in media il 42% della superficie cittadina in 38 paesi membri del SEE, secondo gli ultimi dati disponibili. La città con la più alta proporzione di spazio verde totale (96%) è Cáceres in Spagna, dove l'area amministrativa della città incorpora aree naturali e seminaturali intorno al nucleo della città. La città con lo spazio verde totale più basso, solo il 7%, è Trnava in Slovacchia.

Le aree verdi accessibili al pubblico costituiscono una quota relativamente bassa dello spazio verde totale, stimata in media solo al 3% della superficie totale della città. Tuttavia, questo varia da città a città come Ginevra (Svizzera), L'Aia (Paesi Bassi) e Pamplona/Iruña (Spagna), dove lo spazio verde accessibile rappresenta più del 15% dell'area cittadina.

Gli ultimi dati della copertura arborea urbana dell'Aea mostrano che la copertura media per le città dei 38 paesi membri e cooperanti dell'Aea è del 30%, con le città in Finlandia e Norvegia che registrano la più alta percentuale di copertura arborea, mentre le città di Cipro, Islanda e Malta presentano la più bassa.

LE DISUGUAGLIANZE IN TERMINI DI ACCESSO

In tutta Europa, lo spazio verde è meno disponibile nei quartieri urbani a basso reddito rispetto a quelli a più alto reddito, con differenze spesso determinate dal mercato immobiliare, dove le proprietà in aree più verdi sono più costose. Mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che tutte le persone risiedano entro 300 metri di spazio verde, meno della metà della popolazione urbana europea lo fa. Le linee guida nazionali e locali variano in tutta Europa e le indicazioni su come rendere l'accesso uguale per tutti i gruppi sociali sono rare.

Gli studi di casi da tutta Europa mostrano come un'azione mirata per ridurre le disuguaglianze nell'accesso a spazi verdi di alta qualità possa massimizzare i benefici della natura per la salute e il benessere nelle città. Coinvolgere le comunità locali nella progettazione e nella gestione degli spazi verdi aiuta a considerare le loro esigenze specifiche ed è stato riscontrato che favorisce un senso di proprietà e promuove l'uso.