Energia12 Dicembre 2022 12:21

Quali sono le proposte di Confindustria per riformare il mercato elettrico italiano

Arriva oggi la proposta di riforma del mercato elettrico italiano di Confindustria che verrà presentata nel pomeriggio a viale dell’Astronomia, a Roma.

La principale opzione per uscire dalla dipendenza russa “in tempi rapidi e veloci è implementare generazione rinnovabile – in primis eolico e solare. Il secondo elemento strutturale per garantire una adeguata accelerazione verso il raggiungimento degli obiettivi è una riforma strutturale dell’attuale disegno di mercato. Tale disegno, sviluppato all’inizio della liberalizzazione del mercato, aveva come obiettivo l’ottimizzazione a breve termine dei costi di generazione (per lo più) termoelettrica – si legge nel documento di Confindustria -. Oggi si dimostra inefficace nell’integrare la generazione rinnovabile – Capex based e con costi variabili nulli – ma soprattutto non permette di valorizzare i benefici di costo delle rinnovabili al consumatore finale. Questo perché con l’attuale modello il costo variabile del gas rimane il costo marginale che definisce il prezzo del mercato nella stragrande maggioranza delle ore anche se il suo contributo alla produzione è attorno al 40% del volume. La proposta di Confindustria è volta a superare queste criticità favorendo lo sviluppo delle rinnovabili e il loro potenziale sul piano della competitività attraverso un modello di mercato in grado di separare la loro valorizzazione dai costi delle fonti fossili”.

Confindustria in particolare propone di “costruire una nuova piattaforma di mercato per lo sviluppo della produzione rinnovabile in grado di ‘separare’ il valore della tecnologia rinnovabile dai costi opportunità della produzione di elettricità da fonte fossile”. E di “creare un mercato diretto dell’energia rinnovabile dal produttore al consumatore in grado di valorizzare tutti gli elementi di costo ancillare per rendere compatibile i profili di domanda con i profili di produzione”.

 

QUI IL DOCUMENTO COMPLETO