Politica28 Gennaio 2022 09:11

Quali sono i cda delle partecipate statali in scadenza nel 2022

Molte partecipate di Enel ed Eni sono in scadenza, ma non mancano rinnovi anche in Cdp, Mipaaf, Fs e Sogin

Superato lo scoglio del Quirinale, nel corso del 2022 la politica si troverà di fronte a un nuovo banco di prova per quanto riguarda i rinnovi di diversi consigli di amministrazione di società direttamente o indirettamente partecipate dello Stato.

SOGIN

Tra le partecipate dirette del ministero dell'Economia risulta in scadenza Sogin il cui rinnovo dei vertici è fissata per il 30 aprile o al più tardi il 30 giugno del 2022, second quanto emerge dalla “Ricognizione degli assetti organizzativi delle principali società a partecipazione pubblica del Servizio per il controllo Parlamentare della Camera”.

CDP

Tra le società partecipate da Cassa depositi e prestiti ad andare in scadenza sono Cdp Equity, Cdp Reti, Sace ed Fsi Sgr

ENEL

In Enel sono attesi i rinnovi dei cda di alcune partecipate come Enel Global Infrastructure and networks, Enel Global Service, Enel Global Thermal Generation, Enel Global Trading, Enel Green Power, Enel Holding Finance, Enel Innovation hubs, Enel Italia, Enel X ed Enel Power.

ENI

In Eni sono in scadenza 2022, i cda di Ecofuel, Eni gas Transport services, Eni Mozambico, Eni Rewind, Eni Timor Leste, Eni West Africa, Eni Servizi, Floaters, Seram e Versalis.

AL MIPAAF UNIRELAB

Per il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è in scadenza Unirelab (Diagnostica su prodotti di origine animale e vegetale; servizi di assistenza veterinaria e controllo antidoping presso ippodromi, centri di allenamento; studi e ricerche sul cavallo).

ANAS, ALCUNE AZIENDE FS E ANSALDOBREDA

Nel settore infrastrutturale sono da rinnovare Anas e in Ferrovie dello Stato Fer Credit Servizi Finanziari, Ferrovie del Sud Est e Servizi automobilstici, Fstechnology, Mercitalia Logistics, in Leonardo AnsaldoBreda