Politica5 Settembre 2023 15:59

Politiche di coesione e rilancio del Mezzogiorno, il governo ci prova: ecco la bozza di decreto-legge

Si compone dei 22 articoli lo Schema di decreto-legge recante “disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione e per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese” all’esame del preconsiglio dei ministri di domani.

Il provvedimento, visionato da Ageei, contiene disposizioni in materia di programmazione ed utilizzazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, per la realizzazione degli interventi ammessi a finanziamento a valere sulla disponibilità del Fondo FSC 2021 – 2027 e di apertura di contabilità speciali per la gestione degli interventi cofinanziati dall’Unione Europea, dalla programmazione complementare e dal Fondo sviluppo e coesione.

Al suo interno anche disposizioni in materia di monitoraggio dell’utilizzazione delle risorse in materia di politiche di coesione - Sistema nazionale di monitoraggio e in materia di pubblicità dei dati relativi all’utilizzazione delle risorse in materia di politiche di coesione. Ma anche disposizioni in materia di Contratti Istituzionali di Sviluppo.

Nel Capo II del provvedimento ci sono invece norme riguardanti la strategia nazionale per le Aree interne, misure per il sostegno alle popolazioni ed alle attività economiche, artigianali e commerciali. Nel Capo III Interventi urgenti in favore dei Comuni di Caivano, Lampedusa e Linosa. Infine nel Capo IV disposizioni sulla Zona Economica Speciale Sud.

 

Bozza schema DL Sud _230905_151952