Politica27 Luglio 2023 17:23

Pnrr, arriva la revisione del Piano in 144 punti: ECCO LA BOZZA

Il processo di rimodulazione del Pnrr avviato d’intesa con la Commissione europea è connesso sia con la stesura del nuovo capitolo dedicato all’iniziativa RepowerEU, sia con la revisione di alcuni interventi risultati non più in linea con gli obiettivi del Piano alla luce degli eventi eccezionali e non prevedibili verificatisi dopo la sua adozione (guerra in Ucraina, prezzi dell’energia, scarsità di materie prime ecc.), l’analisi condotta di concerto con tutte le Amministrazioni interessate ha determinato la seguente situazione di sintesi:
1. l’individuazione di una serie di misure che si propone di definanziare – totalmente o parzialmente - dal PNRR, per un ammontare complessivo di 15,9 miliardi di euro (cfr. Tabella 1);
2. il rafforzamento della misura Asili Nido con un incremento del finanziamento di 900 milioni di euro necessari per indire un nuovo bando che assicuri il conseguimento del relativo target;
3. l’introduzione di nuove misure finalizzate al perseguimento degli obiettivi dell’iniziativa REPowerEU per un ammontare massimo complessivo di 19,2 miliardi di euro, alla cui copertura si propone di provvedere, oltre che con il contributo a fondo perduto REPowerEU r assegnato all’Italia (2,7 miliardi di euro) e le risorse aggiuntive derivanti dall’aggiornamento del contributo UE PNRR per effetto della variazione del PIL (150 milioni di euro), con le risorse PNRR derivanti dalle rimodulazioni di cui al punto 1.

È quanto si legge nella bozza di “Proposte per la revisione del Pnrr e capitolo REPowerEu” illustrato oggi dal ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto da cui è scaturita la rimodulazione dei fondi decisa durante la Cabina di Regia.

Revisione e aggiornamento del PNRR parlamento 27 luglio 2023