News20 Aprile 2024 10:25

Piano Mattei: Urso al Cairo lunedì e martedì, incontra 5 ministri egiziani

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sarà in missione al Cairo, in Egitto, lunedì 22 e martedì 23 aprile, per una serie di incontri bilaterali e imprenditoriali, nel contesto delle iniziative italiane del Piano Mattei per l’Africa.

Sono previsti riunioni istituzionali di alto livello, rivolte a rafforzare la collaborazione tra i Paesi e consolidare legami strategici su diverse aree.

Lunedì 22 aprile, il ministro Urso si incontrerà con il Ministro delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione della Repubblica Araba d’Egitto, Amr Talaat, per approfondire i temi contenuti nella Dichiarazione G7 Industria, Tecnologia e Digitale e la relativa proposta italiana per la creazione di un Hub per l’Intelligenza Artificiale in Africa. Saranno anche discussi temi relativi al supporto italiano al processo di digitalizzazione del Paese.

Successivamente, Urso sarà in colloquio con il Ministro del Commercio e Industria egiziano, Ahmed Samir, per approfondire le sinergie nel campo delle PMI e il relativo sostegno che il nostro Paese può fornire a quelle egiziane. Un focus particolare verrà dato alla collaborazione su quattro distretti industriali individuati nel corso della recente visita del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Infine, è previsto un incontro con il Ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie, Tarek el Molla, per esaminare le politiche dei due Paesi sul tema dell’estrazione e della lavorazione delle materie prime critiche, e per individuare possibili sinergie nel settore.

Martedì 23 aprile, il focus sarà sul comparto delle energie rinnovabili, con un incontro con il Ministro dell’Elettricità e delle Energie Rinnovabili, Mohamed Shaker, in cui si discuterà di investimenti e di interconnessione delle reti italiana ed egiziana.

Nella stessa giornata, si terrà una tavola rotonda di alto livello sulle energie rinnovabili, con la partecipazione di agenzie e aziende qualificate di entrambi i Paesi, tra cui ICE, SACE, CDP, Danieli, Prysmian, Terna, Cesi e la Fondazione RES4Africa.

È prevista inoltre la firma di un MoU tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana, alla presenza del ministro Urso e del ministro egiziano per la Cooperazione Internazionale.

Infine, una tavola rotonda sul settore digitale riunirà agenzie e aziende qualificate di entrambi i Paesi, tra cui ICE, SACE, CDP e Infratel.