automotive24 Maggio 2024 10:53

Perché i veicoli elettrici hanno il doppio delle probabilità di fare un incidente con i pedoni rispetto ai veicoli a benzina

Per anni, la transizione dai veicoli a motore tradizionale ai veicoli elettrici è stata vista come un elemento critico per ridurre gli oltre sette miliardi di tonnellate di anidride carbonica emessi ogni anno dal settore dei trasporti globale.

Uno sforzo gigantesco che potrebbe valere il gioco: uno studio del 2021 condotto dall’International Council on Clean Transportation (ICCT) che confrontava le emissioni del ciclo di vita dei motori a combustione rispetto ai veicoli elettrici concludeva che “le emissioni nel corso della vita dei BEV medi di medie dimensioni registrate oggi sono già inferiori rispetto alle auto a benzina comparabili del 66%–69% in Europa, del 60–80% negli Stati Uniti, del 37%–45% in Cina e del 19%–34% in India”.

Tuttavia, come di solito accade con ogni tecnologia, anche i veicoli elettrici hanno i loro svantaggi. Non solo i veicoli elettrici medi hanno un prezzo più alto rispetto a un'auto a benzina comparabile, ma un veicolo elettrico può anche perdere fino al 12% della sua autonomia quando le temperature scendono a 20 gradi, un numero che arriva fino al 40% se si accende il riscaldamento della cabina.

Ora i ricercatori hanno scovato un altro motivo per cui la scelta tra i due motori potrebbe essere complicata: i veicoli elettrici sono più soggetti a incidenti. Uno studio condotto dal ricercatore capo Dr. Phil J. Edwards presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine ha scoperto che i pedoni hanno il doppio delle probabilità di essere investiti da un’auto elettrica o ibrida rispetto a un’auto a benzina o diesel. veicolo.

Lo studio ha rivelato un tasso di vittime tra i pedoni pari a 5,16 per 100 milioni di miglia guidate da veicoli elettrici e ibridi, più del doppio del 2,4 per 100 milioni di miglia registrato per le tradizionali auto a benzina. Insistendo sul fatto che lo studio non ha lo scopo di criticare i veicoli elettrici, il dottor Edwards osserva che " le auto elettriche sono sicuramente per il futuro. Sono un modo meraviglioso per ridurre l'inquinamento atmosferico. Ma dobbiamo mitigare il pericolo" per i pedoni. I conducenti di veicoli elettrici devono essere particolarmente cauti nei confronti dei pedoni ", ha aggiunto.

I ricercatori hanno ammesso che le attuali statistiche sugli incidenti non sono ancora sufficientemente solide per giungere a conclusioni scientifiche. Tuttavia, hanno ipotizzato che le ragioni principali potrebbero essere il funzionamento relativamente silenzioso di un veicolo elettrico e l’elevata densità di pedoni nelle aree urbane rumorose, a causa del fatto che in queste aree i pedoni hanno quasi tre volte più probabilità di essere investiti da un’auto elettrica o ibrida. Il dottor Edwards sospetta che anche i dati demografici potrebbero avere un ruolo, sottolineando che “i conducenti più giovani e meno esperti hanno maggiori probabilità di essere coinvolti in un incidente stradale e hanno anche maggiori probabilità di possedere un’auto elettrica”.