Energia21 Aprile 2023 14:42

Per la Bce 16 banche dell’eurozona non rispettano le richieste sul clima e possono incorrere in sanzioni

Il 15% delle banche non divulga informazioni sufficienti

Sedici banche dell'eurozona non hanno ancora comunicato informazioni sufficienti sulla loro esposizione al rischio climatico e potrebbero incorrere in multe o addirittura in un aumento dei requisiti patrimoniali da parte della Banca Centrale Europea. Lo ha comunicato la Bce. Le autorità di regolamentazione europee hanno esercitato pressioni sulle banche affinché considerassero i rischi legati al cambiamento climatico, dalle inondazioni e siccità alla transizione verso nuove fonti energetiche, nel loro modo di operare.

La Bce ha dichiarato che queste 16 banche, ovvero il 15% di quelle valutate, non sono ancora in grado di rispettare gli standard di rendicontazione, che prevedono l'identificazione di qualsiasi esposizione rilevante al rischio climatico, la descrizione del suo impatto sull'attività della banca e l'indicazione di come affrontarlo. La Commissione non ha rivelato l'identità delle banche. Sebbene si tratti di un miglioramento rispetto a un anno fa, quando il 45% delle banche non era in regola, la Bce ha dichiarato che gli istituti di credito devono apportare "ulteriori miglioramenti" per soddisfare i requisiti, che entreranno in vigore a giugno, o subire conseguenze.

"Sono urgentemente necessari ulteriori miglioramenti", ha dichiarato Frank Elderson, vicepresidente del Consiglio di vigilanza della BCE. "Prenderemo le opportune misure di vigilanza per assicurare che le banche si conformino".

Elderson ha dichiarato in precedenza che l'azione potrebbe iniziare con l'indicazione delle banche inadempienti e potrebbe aumentare fino a includere requisiti patrimoniali più elevati o multe pari al 5% del fatturato giornaliero di una banca fino a quando il problema non sarà risolto.

Le banche devono presentare la loro prima proposta in base alle nuove regole entro giugno 2023, mentre una più completa è prevista un anno dopo.

Gli standard sono stati fissati dall'Autorità bancaria europea (EBA), il principale regolatore bancario dell'Unione europea. Secondo la BCE, sei banche hanno fallito in tutte e cinque le categorie di rendicontazione dell'EBA e solo sette hanno divulgato informazioni almeno ampiamente adeguate in tutte e cinque.

Tra le banche globali, la BCE ha riscontrato che quelle con la loro società madre al di fuori dell'Unione Europea hanno ottenuto risultati peggiori rispetto a quelle controllate da un'entità dell'UE.

"Le banche sono state informate dell'esito dell'analisi della BCE sulle carenze della loro informativa tramite lettere di feedback individuali", ha dichiarato la BCE nel rapporto. "Ulteriori indagini di vigilanza riguarderanno la solidità delle informazioni fornite dalle banche e il loro allineamento con le pratiche interne".