Energia21 Novembre 2022 10:33

Per il Qatar accordo di 27 anni con la Cina sul Gnl

QatarEnergy ha firmato un accordo di 27 anni per la fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) alla cinese Sinopec, il più lungo accordo di questo tipo finora. Si tratta di un accordo importante che nasce dall’attuale situazione energetica mondiale che spinge gli acquirenti a formulare contratti di lungo periodo.

"Oggi è una pietra miliare importante per il primo accordo di vendita e acquisto (SPA) per il progetto North Field East, si tratta di 4 milioni di tonnellate per 27 anni alla Sinopec della Cina", ha detto a Reuters Saad al-Kaabi, capo di QatarEnergy, a Doha, poco prima della firma dell'affare. "Significa che i contratti di lungo termine sono qui e sono importanti sia per il venditore che per l'acquirente", ha affermato.

Il North Field fa parte del più grande giacimento di gas del mondo che il Qatar condivide con l'Iran, che chiama la sua quota South Pars. QatarEnergy all'inizio di quest'anno ha firmato cinque accordi per North Field East (NFE), il primo e più ampio del piano di espansione North Field in due fasi, che comprende sei treni GNL che aumenteranno la capacità di liquefazione del Qatar a 126 milioni di tonnellate all'anno entro il 2027 da 77 milioni.

Successivamente ha firmato contratti con tre partner per North Field South (NFS), la seconda fase dell'espansione.

"Siamo molto contenti di questo accordo con Sinopec perché abbiamo avuto una relazione a lungo termine in passato e questo porta la nostra relazione a nuovi livelli poiché abbiamo una SPA che durerà fino al 2050", ha detto Kaabi.

Kaabi ha affermato che sono in corso trattative con altri acquirenti in Cina e in Europa che desiderano garantire la sicurezza dell'approvvigionamento.

Il Qatar è già il principale esportatore mondiale di GNL e il suo progetto di espansione North Field rafforzerà tale posizione e contribuirà a garantire forniture di gas a lungo termine all'Europa mentre il continente cerca alternative ai flussi russi.

"Penso che la recente volatilità abbia spinto gli acquirenti a comprendere l'importanza di avere un'offerta a lungo termine", ha affermato Kaabi aggiungendo che le trattative per una partecipazione azionaria nel progetto di espansione del paese del Golfo sono in corso con diverse entità.