Energia23 Febbraio 2023 11:04

Oxfam, Friends of the Earth e Notre Affaire à TousBNP citano in giudizio BNP Paribas: ”Finanzia i combustibili fossili”

Oxfam, Friends of the Earth e Notre Affaire à Tous, tre organizzazioni attente al clima hanno citato in giudizio BNP Paribas, per i prestiti effettuati alle major del petrolio e del gas che a loro dire violano l’obbligo legalmente vincolante di garantire che le attività dell’istituto bancario non danneggino l'ambiente.

I tre gruppi di difesa - - hanno affermato in un comunicato che la causa mira a far fermare e uscire dal creditore francese il finanziamento dei combustibili fossili, in quella che hanno definito una prima mondiale contro un banca.

"BNP Paribas continua a firmare nuovi assegni in bianco alle più grandi compagnie di combustibili fossili senza porre alcuna condizione per una transizione ecologica senza petrolio e senza gas", ha affermato Alexandre Poidatz, advocacy officer di Oxfam France.

Il caso contro BNP fa parte di una serie di attacchi legali in corso, che prendono di mira diverse leggi e organizzazioni che vanno dalla filiale olandese di Air France-KLM a Shell, TotalEnergies e persino lo Stato francese .

Le tre ONG hanno affermato che il loro approccio legale contro BNP è modellato su una storica causa nei Paesi Bassi contro Shell che nel 2021 è stata costretta da un tribunale olandese a ridurre drasticamente le emissioni di gas serra delle sue operazioni globali da introdurre in linea con le valutazioni climatiche basate sulla scienza.

I gruppi affermano che mentre BNP non finanzia direttamente tali progetti, la sua estensione generale del credito le consente di avanzare affermazioni rispettose del clima, come l'adesione alla Net Zero Banking Alliance, pur continuando a sostenere progetti potenzialmente dannosi tramite i suoi clienti bancari.