Energia23 Novembre 2023 12:59

Oggi inizia il quarto round di aggregazione della domanda per l’acquisto congiunto di gas

Oggi la Commissione lancia la quarta opportunità per le imprese europee di registrare le proprie esigenze di acquisto di gas attraverso il meccanismo AggregateEU, in vista dell'acquisto congiunto di gas sul mercato internazionale.

Le aziende europee hanno tempo fino al 28 novembre per rispondere a questo appello per l’aggregazione della domanda di gas. I potenziali acquirenti potranno presentare la propria richiesta di gas da consegnare tra gennaio 2024 e marzo 2025 . La loro domanda collettiva verrà poi messa a gara sul mercato globale dal 4 al 5 dicembre affinché i fornitori internazionali presentino le loro offerte per rifornire i clienti europei.

Vicepresidente esecutivo MarosŠefčovič ha detto: "'Questo round di aggregazione della domanda di gas rappresenta un'altra opportunità per le aziende europee di unire le forze per acquistare l'energia di cui hanno bisogno. Con l’inizio della stagione del riscaldamento per gran parte dell’Europa, la piattaforma energetica dell’UE continua a contribuire ai nostri sforzi per tenere tutti al caldo quest’inverno e mantenere l’energia a prezzi accessibili, per i cittadini e l’industria europea. La piattaforma energetica dell'UE rappresenta una storia di successo in termini di risposta collettiva alla crisi energetica dello scorso anno, e continua ad essere utile anche oggi."

La piattaforma energetica dell’UE è stata creata come parte del piano REPowerEU per promuovere la diversificazione delle forniture di gas dell’UE dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina e l’UE ha deciso collettivamente di porre fine alla sua dipendenza dalle importazioni russe di combustibili fossili. L’aggregazione della domanda e gli acquisti congiunti avvengono tramite il meccanismo AggregateEU, aperto a tutti gli Stati membri dell’UE e alle parti contraenti della Comunità dell’energia.