Logistica1 Febbraio 2022 14:29

Nuovi servizi di trasporto merci su rotaia in Portogallo e Spagna sostenuti da Bei

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha firmato un accordo da 45 milioni di euro con Medway ROSCO, una sussidiaria di Medway Operador Ferroviário de Mercadorias (Medway OFM), il più grande operatore ferroviario privato di trasporto merci della penisola iberica e parte del Gruppo Medlog. Il progetto sostiene l'espansione dei servizi di trasporto merci su rotaia in Portogallo e Spagna (compresi i servizi transfrontalieri), consentendo così catene di approvvigionamento più efficienti nei due paesi. La BEI cofinanzia questa operazione con il Banco Santander Totta, la filiale portoghese del Banco Santander, sulla base di una struttura di project finance.

I nuovi servizi offerti da Medway OFM riguarderanno principalmente le regioni meno sviluppate o in transizione di Spagna e Portogallo, contribuendo così a rafforzare gli obiettivi di coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione Europea e promuovendo il trasporto sostenibile. Il progetto inciderà positivamente sull'occupazione, poiché si prevede che creerà circa 940 posti di lavoro durante la fase di attuazione (2022-2023) e 56 nuovi posti di lavoro durante il funzionamento.

Il finanziamento della BEI consentirà a Medway OFM di espandere la sua flotta attraverso l'acquisizione da parte di Medway ROSCO di 16 locomotive elettriche e 113 vagoni intermodali, contribuendo all'espansione dei servizi di trasporto merci su rotaia e consentendo un trasferimento modale dalla strada alla ferrovia. Inoltre, il progetto sostiene lo sviluppo del trasporto ferroviario elettrico, una tecnologia di trasporto a zero emissioni dirette, e faciliterà il traffico transfrontaliero e l'intermodalità (spostamento di container secondo modalità di trasporto successive), migliorando così l'efficacia del trasporto merci Catene. Le nuove locomotive forniranno una capacità aggiuntiva di circa 1,5 miliardi di tonnellate-km ​​(equivalente a circa il 54% del mercato globale del trasporto merci su rotaia in Portogallo) per nuovi servizi che potrebbero includere il trasporto di litio, legno,

“La BEI è fortemente impegnata a sostenere i trasporti sostenibili ea promuovere la coesione, promuovendo la concorrenza in tutta Europa. Le nuove locomotive e vagoni intermodali miglioreranno l'interconnettività all'interno della Spagna e del Portogallo riducendo al contempo il traffico, l'inquinamento ei costi di trasporto. In qualità di banca del clima dell'UE, stiamo applicando la nostra conoscenza ed esperienza nel settore ferroviario e nelle strutture di finanziamento di progetti per attuare con successo tali operazioni a grande vantaggio della popolazione di Spagna e Portogallo ", ha affermato il vicepresidente della BEI Ricardo Mourinho Félix .

“Questo investimento riflette l'impegno di Medway a migliorare la propria attività ed efficienza, al fine di soddisfare non solo l'impegnativo programma di espansione in cui siamo coinvolti, ma anche le esigenze di decarbonizzazione ed economia sostenibile, nonché le esigenze dei nostri clienti e dell'intero settore della logistica. Ringraziamo la Banca europea per gli investimenti per il voto di fiducia a Medway e per averci permesso di fare un altro passo nella nostra strategia di crescita e sostenibilità", ha aggiunto Carlos Vasconcelos, presidente di Medway.

“Il finanziamento del programma di espansione del materiale rotabile di Medway è un'ulteriore prova del forte impegno di Santander a sostenere il settore aziendale portoghese, in particolare le sue attività di esportazione, pur mantenendo la sua missione di agire come attore chiave in un'economia più pulita e sostenibile. Santander ha guidato il finanziamento della linea di debito commerciale da 77 milioni di euro attraverso un'innovativa struttura di project finance e ringraziamo la Banca europea per gli investimenti per aver creduto ancora una volta e aver collaborato con noi in un'altra transazione di successo", ha affermato Pedro Castro e Almeida, CEO di Santander Portugal.