Politica30 Gennaio 2023 19:59

Nomine, ore calde per la scelta del nuovo capo Dipartimento Energia del Mase: prende quota ipotesi Lo Russo

Il Consiglio dei ministri è in corso, ufficialmente per un’informativa sul caso Cospito. Ma potrebbe anche essere il giorno per la nomina del nuovo capo Dipartimento Energia (DiE) del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Come abbiamo già scritto qualche giorno fa, l’unica conferma ai Dipartimenti del Mase era arrivata il 19 gennaio in CdM e precisamente allo Sviluppo sostenibile con Laura d’Aprile. Sara Romano all’energia (che tra l’altro dovrebbe andare in pensione nel corso dell’anno), Maria Carmela Giarratano al Diag e Paolo D’Aprile all’Unità di missione Pnrr, equiparata a una struttura dipartimentale, non sono infatti stati riconfermati prima della scadenza del termine ultimo del 24 gennaio per far valere le norme sullo spoils system (90 giorni dall’entrata in funzione del Governo). Per questo il ministro Gilberto Pichetto Fratin è al lavoro per scegliere i successori, nomi che dovrebbe arrivare nel prossimo Consiglio dei ministri.

A questo aveva appreso AGEEI tra i papabili figuravano diversi nomi: la scorsa settimana sembravano in lizza Massimo Beccarello (professore di economia industriale all’università Milano Bicocca e responsabile energia di Confindustria), Alberto Biancardi (Commissario di Arera e un passato al Gse) e Guido Bortoni (Ex presidente di Arera, ora presidente del Cesi). Ma secondo gli ultimi rumors, le quotazioni di Biancardi e Bortoni sarebbero in calo mentre avrebbero preso quota un altro nome: Saverio Lo Russo, Consigliere nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, e attualmente alla Conferenza Stato-Regioni scuola Catricalà, legato a Forza Italia stesso partito di Pichetto Fratin. Tra le ipotesi circolate c'era anche il nome di Federico Boschi consulente in Arera, ma l'intenzione sembrerebbe quella di non pesare sul bilancio dello Stato non prendendo persone esterne all'amministrazione.

Sull'argomento:

Chi sono i nomi in pole per il cambio della guardia al Dipartimento energia del Mase