Energia14 Febbraio 2024 16:00

“No borders”, il GSE spegne i confini e aderisce alla campagna “M’illumino di Meno” 2024

Il Gse, raccogliendo l’invito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, partecipa anche quest’anno alla campagna “M'illumino di meno" che per l’edizione 2024 ha deciso di guardare lontano e annullare i confini. “No borders” – insieme senza confini – è infatti il titolo della ventesima edizione della campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione Caterpillar per incentivare il risparmio energetico.

Il tema individuato, oltre a chiedere agli ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, invita tutti a cercare adesioni al progetto oltre i propri confini nazionali tramite gemellaggi con i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. “Stringiamo alleanze internazionali pedalando insieme, organizzando spegnimenti all’estero piccoli e grandi, mangiando a lume di candela con i colleghi stranieri in visita”, è l’appello lanciato dalla campagna.
Venerdì 16 febbraio, nella Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, il GSE si impegna a spegnere le luci nei propri uffici dalle ore 19 e, in linea con il tema “No borders”, ha coinvolto nell’iniziativa l'Agenzia dell'Efficienza Energetica di Tirana (AEE), con la quale ha recentemente avviato un gemellaggio, invitandola a fare altrettanto.
L’adesione a “M’illumino di Meno” è per il GSE un ulteriore strumento per diffondere la cultura della sostenibilità e per promuovere l'importanza del risparmio energetico, consapevoli della necessità di agire con urgenza, uniti al resto del mondo, per affrontare le sfide ambientali.