Energia5 Aprile 2023 14:30

Nel 2022 mercato del gas guidato dagli obiettivi di sicurezza energetica. Il rapporto del Gefc

Nel 2022 le preoccupazioni per la sicurezza energetica hanno avuto la precedenza sugli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici, con i responsabili politici che si sono concentrati sul soddisfacimento del fabbisogno energetico della popolazione. È quanto si legge nel Rapporto annuale sul mercato del gas (AGMR) del Forum dei Paesi esportatori del gas (GECF). Lo scorso anno i prezzi spot del gas e del Gnl in Europa e in Asia hanno raggiunto livelli record, con una notevole volatilità nel corso dell’anno. Ciò è dovuto principalmente a un mercato del gas liquefatto rigido, in quanto la domanda di Gnl in Europa è aumentata per sostituire le minori importazioni dai gasdotti.

Dopo un rimbalzo record nel 2021, il consumo globale di gas è tuttavia diminuito nel 2022, ma si prevede che riprenda a crescere nel 2023 e raggiunga un livello massimo storico, con il settore della produzione di energia elettrica che rimane il principale consumatore. Si prevede che gli Stati Uniti, la Cina e alcuni Paesi emergenti dell’Asia-Pacifico guideranno la crescita del consumo globale di gas nel 2023.

Gli investimenti nel settore del petrolio e del gas sono invece aumentati del 7% su base annua, raggiungendo i 718 miliardi di dollari nel 2022, e si prevede che aumenteranno ulteriormente nel 2023, ma le incertezze incombenti potrebbero scoraggiare gli investimenti.

La CCS/CCUS e l’idrogeno hanno guadagnato slancio come potenziali vie per la decarbonizzazione, con un aumento significativo della capacità annunciata. Tuttavia, il numero di progetti che hanno raggiunto la fase FID è ancora lontano dalla scala richiesta.

RAPPORTO ANNUALE SUL MERCATO DEL GAS