Politica17 Febbraio 2022 16:43

Milleproroghe, via libera a proroga incentivi biogas per tutto il 2022. Rideterminazione riscossione oneri sistema al 30/6

Da domani provvedimento in Aula per il via libera definitivo

Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno approvato il mandato a procedere in aula a partire da domani alle relatrici Simona Bordonali (Lega) e Daniela Torto (M5s) sul decreto Milleproroghe. Il provvedimento dovrebbe ricevere la fiducia del governo per poi passare rapidamente al Senato per il via libera definitivo.

Sul fronte energetico la novità più rilevante è la proroga a tutto il 2022 degli incentivi per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas fino a 300 kW. “Come è avvenuto negli ultimi anni, in attesa dell’uscita del decreto di incentivazione per le fonti rinnovabili che confidiamo venga presto emanato, siamo intervenuti ancora una volta a sostegno di questo comparto, includendo negli incentivi anche le aziende che, pur essendo già autorizzate a costruire nuovi impianti, sono rimaste escluse dal bando 2021”, ha commentato in una nota il deputato Gianpaolo Cassese, esponente M5s in commissione Agricoltura a Montecitorio, dopo l’approvazione dell’emendamento che porta la sua firma.

L'altra novità è l'emendamento di Davide Crippa e Luca Sut, sempre del Movimento Cinque Stelle, sugli oneri di sistema, che recita: “la rideterminazione delle modalità di riscossione degli oneri generali di sistema di cui all'articolo 33-ter del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, è effettuata entro il 30 giugno 2022”.

QUI GLI EMENDAMENTI APPROVATI