Energia18 Maggio 2023 15:12

MEDREG, al via collaborazione con il Ministero dell’Energia libanese per la creazione di un’Authority dell’energia elettrica in Libano

Il Libano ha da tempo previsto la creazione di un'Autorità di regolamentazione dell'energia elettrica (ERA) per regolamentare il settore e ristrutturare il mercato dell'elettricità. Lo ricorda il Medreg in una nota aggiungendo che visto che il Ministero dell'Energia e dell'Acqua ha preparato una struttura organizzativa dei membri del consiglio di amministrazione ed è attualmente in fase di reclutamento, il Ministro Walid Fayad ha invitato il Presidente di MEDREG Abdellatif Bardach, anche Presidente dell'Autorità marocchina di regolamentazione dell'energia elettrica (ANRE), a condividere opinioni e consigli su questo processo, tenendo conto dell'esperienza di tutti i membri di MEDREG.

Questo scambio tra pari si è rivelato estremamente prezioso, in quanto il Marocco e alcuni altri membri MEDREG hanno vissuto un'esperienza simile con la creazione di autorità di regolamentazione indipendenti. Infatti, diversi membri di MEDREG hanno creato i loro regolatori indipendenti con competenze e risorse adeguate per accompagnare la graduale apertura e liberalizzazione dei mercati energetici.

Durante lo scambio, il Presidente Bardach ha dichiarato: "MEDREG ha molto da condividere con il Libano per quanto riguarda l'istituzione di un'autorità di regolamentazione. I nostri membri hanno affrontato processi e pratiche simili al fine di creare un mercato energetico funzionante e competitivo. Pertanto, siamo lieti di sostenere il Ministero libanese in questi primi passi e nel periodo di transizione che porterà a un mercato dell'elettricità equo ed efficiente, in grado di offrire energia affidabile e prezzi accessibili ai consumatori libanesi".

Da parte sua, il Ministro Walid Fayad ha dichiarato che: "Ci sentiamo fortunati a poter beneficiare delle intuizioni del nostro partner MEDREG, il cui coinvolgimento nel processo porta con sé anni di esperienza e le migliori pratiche nella creazione di un regolatore dell'energia, nell'aziendalizzazione dei servizi e nella partecipazione del settore privato".

Durante la visita, un comitato formato dal Ministro dell'Energia e dell'Acqua Walid Fayad ha discusso e valutato con la delegazione MEDREG le candidature dei membri del consiglio di amministrazione della nuova Autorità di Regolamentazione dell'Energia Elettrica. Il comitato ha adottato le raccomandazioni di MEDREG relative all'estensione della candidatura dell'ERA per un ulteriore periodo di tre mesi per consentire una maggiore partecipazione e specificando che la remunerazione dovrebbe essere in linea con gli standard internazionali.

Vale la pena menzionare il Lebanon Reform, Recovery and Reconstruction Framework (3RF) avviato dalle Nazioni Unite, dalla Banca Mondiale e dall'Unione Europea, e in particolare il lavoro del suo Electricity Working Group, in cui le discussioni tecniche sono condotte dal governo per presentare i propri piani, le strategie e gli ostacoli, e in cui gli attori internazionali possono fornire aiuto. Anche la Banca Mondiale è impegnata a sostenere le riforme del settore energetico, tra cui l'istituzione dell'autorità di regolamentazione, la partecipazione del settore privato e altri fattori di sostegno istituzionale.

Il Presidente di MEDREG ha ribadito la volontà di accogliere il futuro regolatore libanese tra i membri dell'Associazione, per approfondire la cooperazione tecnica e sfruttare l'inestimabile esperienza e le conoscenze che la sua rete può offrire alla nascente autorità.