Politica3 Febbraio 2022 15:09

Mattarella: Nuove difficoltà da aumento prezzi energia, serve rilancio Italia all’insegna di sostenibilità e transizione

Aumento dei prezzi dell'energia e delle bollette, tutela dell'ambiente e della biodiversità, sostegno all'economia all'insegna di sostenibilità e transizione ecologica. C'è molto ambiente nelle parole di Sergio Mattarella nel discorso di insediamento davanti al Parlamento.

RILANCIO ECONOMIA A INSEGNA SOSTENIBILITA'

"Viviamo in una fase straordinaria in cui l'agenda politica è in gran parte definita dalla strategia condivisa in sede europea. L'Italia è al centro dell'impegno di ripresa dell'Europa. Siamo i maggiori beneficiari del programma Next Generation e dobbiamo rilanciare l'economia all'insegna della sostenibilità e dell'innovazione, nell'ambito della transizione ecologica e digitale. La stabilità di cui si avverte l'esigenza è, quindi, fatta di dinamismo, di lavoro, di sforzo comune", ha spiegato il capo dello Stato.

INIZIAMO A COSTRUIRE ITALIA DEL DOPO EMERGENZA, IMPEGNATA SU AMBIENTE E BIODIVERSITA'

“Dobbiamo disegnare e iniziare a costruire, in questi prossimi anni, l'Italia del dopo emergenza”, ha detto il Presidente della Repubblica. “Un'Italia impegnata nella tutela dell'ambiente, della biodiversita', degli ecosistemi, consapevole della responsabilita' nei confronti delle future generazioni. Una Repubblica capace di riannodare il patto costituzionale tra gli italiani e le loro istituzioni libere e democratiche”.

NUOVE DIFFICOLTÀ PER PREZZO ENERGIA E INFLAZIONE

Purtroppo, ha accennato Mattarella “nuove difficoltà si presentano. Le famiglie e le imprese dovranno fare i conti con gli aumenti del prezzo dell'energia. Preoccupa la scarsità e l'aumento del prezzo di alcuni beni di importanza fondamentale per i settori produttivi".