Energia9 Gennaio 2023 15:15

L’Ucraina chiede che l’Ue includa Rosatom nella lista delle società sotto sanzioni

Kiev si aspetta che l'Unione Europea includa l'azienda statale russa di energia nucleare Rosatom nella sua prossima tornata di sanzioni per la guerra in Ucraina. Lo ha detto il primo ministro Denys Shmyhal.

Shmyhal ha affermato dopo i colloqui a Kiev con Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea esecutiva dell'Unione europea, che l'industria dell'energia nucleare russa dovrebbe essere punita per l' invasione dell'Ucraina più di 10 mesi fa.

La Russia ha occupato la centrale nucleare di Zaporizhzia nel sud-est dell'Ucraina dallo scorso marzo e il presidente Vladimir Putin ha emesso lo scorso ottobre un decreto che trasferisce il controllo dell'impianto dalla società di energia nucleare ucraina Energoatom a una controllata di Rosatom.

"Stiamo lavorando attivamente con i nostri partner europei per fornire supporto in quattro aree: smilitarizzazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, fornitura di apparecchiature elettriche, opportunità di importare elettricità dall'UE e sanzioni contro la Russia", ha scritto Shmyhal su Telegram. "Ci aspettiamo che il decimo pacchetto (di sanzioni dell'Ue) contenga restrizioni contro l'industria nucleare russa, in particolare Rosatom. L'aggressore deve essere punito per gli attacchi all'industria energetica ucraina e per i crimini contro l'ecologia".

Sebbene l'UE abbia progressivamente inasprito le sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina, non ha imposto sanzioni direttamente a Rosatom. L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), l'organismo di controllo dell'energia nucleare delle Nazioni Unite, ha ripetutamente espresso preoccupazione per il bombardamento dell'impianto di Zaporizhzhia, di cui ciascuna parte incolpa l'altra. (Energia Oltre - red)