Energia12 Gennaio 2023 16:31

L’operatore del gas francese GRTgaz cerca interesse per la costruzione di un gasdotto per l’idrogeno

L'operatore francese del sistema di trasporto del gas GRTgaz ha aperto giovedì un invito a manifestare interesse, o invito a partecipare, per determinare la fattibilità della costruzione di un gasdotto per il trasporto dell'idrogeno che colleghi il lato francese del gasdotto franco-spagnolo BarMar con un deposito locale.

Il progetto BarMar collegherà la Spagna e la Francia entro la fine del decennio con un gasdotto sottomarino che si estenderà tra Barcellona in Spagna e Marsiglia, con il punto di ingresso iniziale in Francia a Fos-sur-Mer.

Il bando di interesse di GRTgaz riguarda una sezione del gasdotto che si estende dal porto di Fos-sur-Mer vicino a Marsiglia e la capacità di stoccaggio vicino a Manosque, sempre nel sud della Francia.

L'invito a partecipare mira a confermare l'interesse per questa sezione del gasdotto e sarà suddiviso in due fasi.

La prima fase, non vincolante, dovrebbe aprirsi il 10 marzo e prevede che l'industria manifesti interesse e specifichi il tipo di infrastruttura necessaria, mentre la seconda fase venderà capacità di trasporto e determinerà gli investimenti.

Alla conferma degli interessi del mercato sono attesi studi tecnici che dettaglieranno il percorso, la progettazione, l'impatto ambientale e le soluzioni tecniche.

"Questa nuova fase del progetto è l'ultimo passo prima di offrire la capacità di trasporto di mercato nell'area di Fos-sur-Mer", ha affermato il CEO di GRTgaz Thierry Trouvé.