Politica24 Marzo 2023 10:13

Leena Ylä-Mononen selezionata come prossima direttrice esecutiva dell’Agenzia europea dell’ambiente

Il 23 marzo 2023, il consiglio di amministrazione dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) ha deciso di nominare Leena Ylä-Mononen, finlandese, come prossimo direttore esecutivo dell'AeA. La decisione è stata presa dopo che il consiglio di amministrazione ha intervistato i candidati selezionati, a seguito di una preselezione da parte della Commissione europea a seguito di un invito a presentare candidature.

Leena Ylä-Mononen ricopre attualmente la carica di Direttore Generale presso il Ministero dell'Ambiente finlandese. In precedenza, ha ricoperto una posizione dirigenziale presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, dopo aver lavorato presso la DG Ambiente della Commissione europea. Leena Ylä-Mononen ha conseguito un master in scienze ambientali presso l'Università di Helsinki.

Laura Burke, presidente del consiglio di amministrazione dell'AEA, ha dichiarato: “Congratulazioni a Leena Ylä-Mononen. Sono fiducioso che il consiglio di amministrazione abbia selezionato un candidato eccezionale alla guida dell'Agenzia europea dell'ambiente. Non vediamo l'ora di lavorare con Leena Ylä-Mononen per rafforzare ulteriormente il ruolo dell'AEA e della sua rete Eionet a sostegno delle politiche ambientali e climatiche dell'Europa”.

I direttori esecutivi dell'AEA sono nominati per cinque anni, rinnovabili una volta. Dopo dieci anni di mandato, il mandato dell'attuale direttore esecutivo Hans Bruyninckx scadrà il 31 maggio 2023. Leena Ylä-Mononen può essere invitata a rilasciare una dichiarazione davanti alla commissione ENVI del Parlamento europeo, seguita da uno scambio di opinioni con i membri del Parlamento europeo. La nomina formale avverrà una volta espletate le formalità richieste.