Energia8 Settembre 2023 11:58

L’Acer deciderà sulla modifica della metodologia di distribuzione dei redditi da congestione per i mercati elettrici europei

Il 5 luglio 2023, l'ACER ha ricevuto una proposta da parte dei gestori dei sistemi di trasmissione (TSO) per modificare la metodologia di distribuzione dei ricavi da congestione per i mercati europei dell'elettricità.

Di cosa tratta la metodologia di distribuzione dei ricavi da congestione?

La congestione si verifica quando la capacità di trasporto dell'energia elettrica tra aree diverse è limitata. La metodologia di distribuzione dei ricavi da congestione garantisce l'assegnazione dei pagamenti finanziari quando si verifica una congestione nella rete di trasmissione elettrica. Essa determina il modo in cui i ricavi risultanti, generati dalla congestione, sono distribuiti tra i TSO per garantire l'equità e l'efficienza del mercato elettrico.

Perché cambiare le regole?
La proposta di modifica contiene due cambiamenti principali. In particolare, essa mira a fornire soluzioni per affrontare i flussi non intuitivi (cioè quando l'elettricità fluisce da una zona costosa a una più economica), al fine di garantire un trattamento non discriminatorio di tutti i TSO (come richiesto dal regolamento sull'assegnazione della capacità e la gestione della congestione (CACM)).

Specifica come i redditi da congestione generati dallo scambio di capacità di bilanciamento e dalla condivisione delle riserve debbano essere distribuiti tra i TSO.
Quali sono i prossimi passi?
L'ACER prenderà una decisione sulla proposta entro il 5 gennaio 2024.

Per prendere una decisione informata, l'ACER si confronterà con i TSO e le autorità nazionali di regolamentazione (ANR) nell'ambito del suo processo decisionale.