Energia5 Aprile 2023 12:11

L’Acer chiede miglioramenti alla bozza del Piano decennale di sviluppo della rete elettrica di ENTSO-E

L'Europa richiede investimenti significativi in ​​infrastrutture energetiche efficienti in termini di costi per realizzare con successo la transizione energetica. Ogni due anni, infatti, i gestori di rete europei presentano ad ACER il proprio Piano decennale di sviluppo della rete (TYNDP). E oggi l'ACER identifica, nei suoi due pareri, miglioramenti e carenze del progetto TYNDP energia elettrica 2022 elaborato dalla Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione di energia elettrica (ENTSO-E).

Il TYNDP identifica, in particolare: le carenze di investimento (comprese le capacità transfrontaliere); Contribuisce a un livello sufficiente e non discriminatorio di interconnessioni transfrontaliere, concorrenza effettiva e funzionamento efficiente del mercato; Garantisce una maggiore trasparenza della rete europea di trasmissione dell'energia elettrica.

Il TYNDP fornisce anche informazioni essenziali e complete per la selezione dei progetti di interesse comune (PIC).

A parere dell'ACER, il progetto di TYNDP 2022 dell'energia elettrica non contribuisce in misura sufficiente al funzionamento efficiente e sicuro del mercato elettrico.

Nonostante il progetto elettrico TYNDP del 2022 mostri alcuni miglioramenti ACER riconosce l'intensità delle risorse e la complessità del processo TYNDP e accoglie con favore una serie di miglioramenti nella bozza del TYNDP per l'energia elettrica del 2022, ad esempio nel:

Linee guida per l'inclusione;
consultazione sulle linee guida di attuazione;
Identificazione dei bisogni; E
Maggiore trasparenza della valutazione dell'analisi costi-benefici (CBA).

Tuttavia Acer, ritiene che il piano non contribuisca in misura sufficiente al funzionamento efficiente e sicuro del mercato elettrico, soprattutto rispetto ai precedenti TYNDP, principalmente a causa di cinque carenze:

Consultazioni insufficienti e intempestive sui principali elementi metodologici del pacchetto TYNDP (vale a dire la metodologia degli scenari, la metodologia delle esigenze e l'attuazione della metodologia CBA).
Ritardi nella consegna della bozza del TYNDP, con conseguenti dati obsoleti e ritardi nei processi di selezione dei PCI.
Portata insufficiente dell'analisi ACB, incentrata sull'anno di studio 2030 e principalmente su uno scenario.
La griglia di partenza (utilizzata come punto di partenza per il calcolo dei fabbisogni infrastrutturali) e le griglie di riferimento (utilizzate come controfattuale nel TYNDP CBA per il calcolo dei benefici del progetto) non sono pienamente in linea con i criteri fissati da ENTSO-E.
Dati incoerenti per quanto riguarda le capacità di trasferimento.
Inoltre, ACER non è stata in grado di valutare se la resilienza del sistema agli impatti dei cambiamenti climatici sia affrontata nella bozza del TYNDP 2022 dell'energia elettrica.

Per questo Acer propone delle raccomandazioni a ENTSO-E per servire i consumatori europei e le ambizioni di decarbonizzazione e integrazione settoriale dell'Europa.

Per il TYNDP elettrico definitivo del 2022, ACER raccomanda a ENTSO-E di:

Rendere accessibili tutti gli input pertinenti in un formato chiaro e diretto come parte della pubblicazione finale del TYNDP sull'elettricità del 2022 .
Fornire trasparenza su come sono stati ricavati i costi di investimento per l'identificazione dei bisogni distinguendo tra rinforzi interni e costi complessivi del progetto .
Pubblicare per ogni confine interzonale e per ogni direzione di flusso le capacità di trasferimento della rete attuale, della rete di partenza (ai fini dell'individuazione dei fabbisogni) e della rete di riferimento per il 2030 e per il 2040 .
Utilizzare il valore di 10.000 EUR/MWh di carico perso (VoLL) laddove non siano disponibili dati specifici.
Spiegare come è stata effettuata un'eventuale valutazione della resilienza nel TYNDP elettrico definitivo del 2022 (potenzialmente includendo miglioramenti per i futuri TYNDP).
Rivedere ed eliminare le incongruenze specifiche di progetto riportate nel Parere ACER sui progetti elettrici e considerare le differenze individuate dai regolatori nazionali tra i PSN e la bozza di TYNDP energia elettrica 2022.
Per il TYNDP elettrico 2024 e oltre, ACER raccomanda a ENTSO-E di, tra l'altro:

Ristrutturare il processo di sviluppo del TYNDP in modo da completarlo entro dicembre dell'anno del TYNDP (considerando anche il parere dell'ACER).
Condurre una consultazione sostanziale degli elementi e dei parametri metodologici importanti considerati nei vari risultati del TYNDP abbastanza presto nel processo per avere la capacità di prendere in considerazione i commenti delle parti interessate.
Calcolare i benefici dei progetti in base a tutti gli scenari congiunti sviluppati dagli ENTSO e per tutti gli orizzonti temporali pertinenti per garantire un'adeguata considerazione dell'incertezza.
Basare la modellazione della griglia su un'appropriata griglia di partenza (per l'esercizio dei fabbisogni) e griglie di riferimento (per le valutazioni CBA) includendo solo i progetti che rispettano rigorosamente le regole stabilite nelle rispettive linee guida di attuazione.
Calcolare le capacità di trasferimento aggiuntive di ciascun progetto (e non lasciare questo compito agli stessi promotori), eseguire i calcoli con maggiore granularità (es. calcolare almeno le NTC stagionali) e migliorarne la trasparenza.
Considerare l'impatto degli obiettivi di disponibilità della capacità di interconnessione del 70% ove rilevante nella modellazione del sistema elettrico per lo sviluppo del TYNDP.
Rafforzare la coerenza tra i PSN e il TYNDP UE attuando le misure raccomandate nel Parere ACER sui progetti elettrici .

I pareri ACER:

Parere ACER 03/2023 sugli aspetti metodologici del ENTSO-E TYNDP 2022.

Parere ACER 04/2023 sui progetti elettrici nella bozza ENTSO-E TYNDP 2022 e nei Piani Nazionali di Sviluppo (PNS).