Energia27 Marzo 2023 12:02

L’accordo Ue-Germania segna il percorso per le auto a zero emissioni dopo il 2035

La Commissione europea proporrà un percorso normativo per esentare le auto alimentate con e-fuels dall'eliminazione graduale delle nuove auto con motore a combustione prevista per il 2035. È quanto emerge da un documento che illustra un accordo raggiunto con la Germania anticipato da Reuters.

. L'accordo raggiunto nella tarda serata di venerdì risolve una disputa che per settimane ha ritardato la principale politica di riduzione delle emissioni di CO2 delle automobili dell’Unione europea.

Non appena i Paesi dell'UE approveranno la legge sull'eliminazione graduale delle emissioni nel 2035, la Commissione presenterà un regolamento che consentirà alle case automobilistiche di immatricolare un nuovo tipo di veicoli che possono funzionare solo con carburanti a zero emissioni.

La Commissione presenterà poi un altro regolamento che specificherà come queste auto possono contribuire all'obiettivo del 2035, si legge nel documento.

Ciò avverrà attraverso un atto delegato, un tipo di legge difficile da respingere per i Paesi dell'UE e per i legislatori, dal momento che ciò richiede l'appoggio della maggioranza di entrambi.

Per rassicurare ulteriormente la Germania, la Commissione ha dichiarato che se questa legge verrà respinta, "seguirà un altro percorso legislativo" per consentire la vendita di auto a e-fuels.

L'esenzione è stata criticata dagli attivisti per il clima. "Gli e-fuels sono un diversivo costoso e massicciamente inefficiente rispetto alla trasformazione verso l'elettrico che le case automobilistiche europee stanno affrontando", ha dichiarato Julia Poliscanova, senior director del gruppo Transport & Environment.