Energia25 Ottobre 2022 15:43

La Ue avverte: il tetto massimo ai prezzi del gas potrebbe aumentare consumi ed export

Un tetto massimo a livello europeo del prezzo del gas utilizzato per produrre elettricità potrebbe causare un aumento del consumo di gas e delle esportazioni di elettricità sovvenzionata dall'UE. È quanto emerge da un documento visionato da Reuters e preparato per i ministri dell’Energia dell’Ue che oggi sono riuniti per decidere sulle nuove misure energetiche europee.

Il documento mostra che la Commissione europea ha condiviso con i paesi un'analisi di un tetto massimo di prezzo per il gas utilizzato per produrre energia, uno schema che Spagna e Portogallo hanno lanciato quest'estate dopo che l'invasione russa dell'Ucraina e i successivi tagli alle forniture di gas dell'UE hanno fatto aumentare i costi energetici.

L'implementazione a livello dell'UE - un'idea sostenuta dalla Francia - potrebbe vedere la domanda di gas dell'UE aumentare fino a 9 miliardi di metri cubi, afferma il documento. Ciò richiederebbe anche misure per impedire che l'elettricità che ne risulta, più economica, fluisca verso paesi extra UE come Gran Bretagna e Svizzera che non hanno limiti di prezzo.

La Commissione ha anche affermato che se i prezzi di mercato del gas fossero 180 euro per megawattora per un anno, il regime potrebbe produrre un beneficio netto di 13 miliardi di euro (12,8 miliardi di dollari) e contribuire a domare l'inflazione, ma che i benefici non sarebbero distribuiti uniformemente. I prezzi del gas sono scesi molto al di sotto di tale livello negli ultimi giorni, tra clima mite e serbatoi di stoccaggio traboccanti.