Energia14 Giugno 2023 14:49

La produzione di shale gas nel bacino del Permiano raggiunge livelli record nel 2022

La produzione di gas nel bacino del Permiano è salita a 21 miliardi di piedi cubi al giorno nel 2022, un aumento del 14% rispetto all'anno precedente. Secondo l'EIA, la produzione nel bacino è destinata a salire ancora quest'anno ed è sulla buona strada per stabilire un nuovo record.

La produzione di gas nel bacino del Permiano ha raggiunto un record nel 2022, ha riferito l'Energy Information Administration, con un totale di 21 miliardi di piedi cubi al giorno, vale a dire un aumento del 14% sul totale per il 2021 e anche un massimo storico.

La produzione di gas nel bacino ha continuato a crescere anche quest'anno, superando la media di 21 miliardi di piedi cubi per il 2022. Quasi tutto il gas naturale prodotto nel Permiano è un sottoprodotto della produzione di petrolio. Con l'aumento della produzione di petrolio, infatti, aumenta anche la produzione di gas naturale.

Tuttavia, l'EIA ha dichiarato all'inizio di questa settimana di prevedere un rallentamento della crescita della produzione negli Stati Uniti nei prossimi mesi, il che suggerisce che anche la crescita della produzione di gas naturale rallenterà

I cambiamenti nel numero di impianti di perforazione suggeriscono anche che è imminente un rallentamento della crescita della produzione. Secondo l'ultimo rapporto di Baker Hughes, il numero di piattaforme petrolifere e di gas è in calo da sei settimane di fila. Il numero di impianti di perforazione del gas, a 135, è stato il più basso da marzo dello scorso anno a partire dalla seconda settimana di giugno.

"Il recente forte calo del numero di impianti di perforazione è coerente con la nostra aspettativa che i produttori continueranno a rispondere ai bassi prezzi del gas tagliando gli investimenti", hanno affermato gli analisti di Goldman Sachs in una nota citata da Reuters.

Inoltre, il Frac Spread Count di Primary Vision, una stima del numero di squadre che completano pozzi incompiuti, un uso più parsimonioso delle finanze rispetto alla perforazione di nuovi pozzi, è sceso di 4 nella settimana terminata il 2 giugno, a 256, il numero più basso di squadre di completamento in funzione da gennaio.

Il numero di squadre di fracking è diminuito per cinque settimane di fila, perdendo un totale di 38. Il numero di frac spread è inferiore di 23 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, rafforzando le aspettative di un rallentamento della crescita della produzione sia per il petrolio che, di conseguenza, gas naturale.

Tuttavia, la produzione di gas quest'anno sarà superiore a quella dell'anno scorso, secondo l'EIA, che vede il totale a 102,74 miliardi di piedi cubi al giorno. L'anno prossimo continuerà a salire, raggiungendo i 103,04 miliardi di piedi cubi, ha affermato anche l'EIA questa settimana.