Energia10 Maggio 2023 12:32

La Commissione Ue avvia un partenariato per le competenze su larga scala per le industrie ad alta intensità energetica

Oggi, con il sostegno della Commissione, partner industriali, organizzazioni di ricerca, parti sociali e organizzazioni di istruzione e formazione hanno istituito un partenariato per le competenze su larga scala per le industrie ad alta intensità energetica (EII). Lo scopo di questa partnership è identificare le esigenze di competenze e sviluppare programmi di studio e programmi di formazione adeguati per garantire che la forza lavoro EII abbia le giuste competenze affinché le industrie ad alta intensità energetica rimangano leader nella transizione verde e digitale . Promuoverà inoltre l'assunzione e il miglioramento delle competenze dei lavoratori. Gli EII attualmente costituiscono oltre il 20% della produzione europea e impiegano oltre 7 milioni di persone in Europa.

Il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: Le industrie ad alta intensità energetica sono essenziali per la transizione verde e digitale dell'UE. Forniscono acciaio per turbine eoliche, alluminio per auto elettriche, prodotti chimici per semiconduttori. Garantire la competitività e la duplice transizione delle industrie ad alta intensità energetica richiede una forza lavoro altamente qualificata e specializzata. Questo nuovo partenariato per le competenze su larga scala è l'ultimo esempio della collaborazione di successo in ogni ecosistema industriale tra partner pertinenti per costruire i programmi di formazione e competenze richiesti.

Il Commissario per l'occupazione ei diritti sociali, Nicolas Schmit, ha dichiarato : Le transizioni verde e digitale stanno creando enormi cambiamenti nelle industrie europee, compresi i settori ad alta intensità energetica. Abbiamo bisogno delle competenze delle persone per stare al passo con questi cambiamenti, in modo che possano navigare nel mercato del lavoro in evoluzione e le aziende possano trovare lavoratori con le competenze necessarie per crescere. La partnership di oggi è un ottimo passo nella giusta direzione e ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi di formazione UE 2030”.

Questo partenariato è il 18 ° partenariato per le competenze su larga scala nell'ambito del patto per le competenze , un'iniziativa faro nell'ambito dell'agenda europea per le competenze . Con ciò, è stato istituito almeno un partenariato di competenze su larga scala per ciascun ecosistema industriale della strategia industriale dell'UE . Il patto per le competenze contribuisce all'Anno europeo delle competenze e all'obiettivo principale dell'UE secondo cui entro il 2030 almeno il 60% di tutti gli adulti dovrebbe partecipare alla formazione ogni anno. Il Net-Zero Industry Act ha recentemente proposto azioni per garantire una forza lavoro qualificata nel settore delle tecnologie pulite per sostenere la nostra transizione verso un'economia net-zero.