Energia10 Luglio 2023 15:34

Iraq, TotalEnergies firma un accordo da 27 miliardi di dollari in progetti energetici

L'Iraq e la compagnia petrolifera francese TotalEnergies hanno firmato un accordo da 27 miliardi di dollari a lungo rimandato per la realizzazione di quattro progetti di petrolio, gas e energie rinnovabili.

Il presidente e amministratore delegato di TotalEnergies Patrick Pouyanne ha firmato l'accordo con il ministro del petrolio iracheno Hayan Abdel-Ghani durante una cerimonia a Baghdad, con Pouyanne che lo ha dichiarato un "giorno storico".

L'accordo tra le due parti era stato inizialmente firmato nel 2021 con un investimento di 10 miliardi di dollari nel sud dell'Iraq in 25 anni, ma è stato ritardato a causa di una serie di controversie tra politici iracheni.

L'accordo era stato di fatto stato concluso ad aprile, quando l'Iraq aveva accettato di prendere una quota del progetto del 30% inferiore a quella inizialmente richiesta, lasciando a TotalEnergies il 45% e a QatarEnergy il restante 25%.

Il progetto integrato per la crescita del gas mira a migliorare l'approvvigionamento elettrico del Paese, anche recuperando il gas bruciato in torcia su tre giacimenti petroliferi per alimentare le centrali elettriche.

TotalEnergies ha dichiarato che svilupperà anche un impianto solare da 1 GW per fornire elettricità alla rete regionale di Bassora, invitando la società saudita ACWA Power ad aderire al progetto.