Energia15 Febbraio 2023 12:36

InvestEU – BEI presta 50 milioni ad Asja Ambiente Italia per la realizzazione di centrali eoliche e fotovoltaiche in Basilicata, Campania, Sardegna e Sicilia

Una volta operativi, i nove impianti eolici e fotovoltaici cofinanziati dalla BEI contribuiranno alla produzione di 460 GWh di energia rinnovabile all'anno, pari al consumo di 190 mila famiglie italiane. Il finanziamento della BEI è coperto da una garanzia di bilancio dell'UE nell'ambito di InvestEU

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso, con il sostegno di InvestEU, un prestito di 50 milioni di euro ad Asja Ambiente Italia per cofinanziare la costruzione di nove impianti fotovoltaici ed eolici in Basilicata, Campania, Sardegna e Sicilia. L'azienda torinese Asja Ambiente Italia ha oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo, realizzazione e gestione di progetti di energia rinnovabile. I nuovi impianti, che dovranno essere operativi entro il 2027, avranno una potenza complessiva di 238 MWp e genereranno circa 460 GWh di energia all'anno, pari al consumo energetico annuo di 190.000 famiglie in Italia.

In concreto, il prestito BEI contribuirà a sviluppare e cofinanziare la realizzazione di nove impianti di energia rinnovabile di piccola e media taglia: due parchi eolici in Basilicata e Campania, repowering di un parco eolico in Sicilia e sei progetti fotovoltaici in Basilicata, Sicilia e Sardegna.

Il finanziamento della BEI è assistito da una garanzia nell'ambito di InvestEU , il programma di investimenti dell'Unione europea che mira a mobilitare investimenti per un valore di 272 miliardi di euro entro il 2027 grazie a una garanzia iniziale di 26,2 miliardi di euro.

“Operazioni come questa firmata con Asja dimostrano il forte impegno della BEI nella generazione di energia rinnovabile per contribuire a combattere il cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi del Green Deal. In qualità di banca climatica dell'UE, la BEI sostiene il programma REPowerEU della Commissione europea impegnandosi a realizzare ulteriori 30 miliardi di euro di investimenti nei prossimi cinque anni volti a sbloccare investimenti per un valore di oltre 115 miliardi di euro per promuovere la transizione energetica e porre fine alla crisi dell'Unione europea dipendenza dai combustibili fossili russi”, ha affermato la Vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti .

Il Commissario europeo per l'Economia Paolo Gentiloni ha aggiunto: “Accelerare la transizione verde in tutta Europa è una priorità assoluta. Questo progetto è un eccellente esempio del potenziale di InvestEU per accelerare la nostra transizione verde. Sono lieto che, con questo accordo, InvestEU contribuirà a sfruttare il vento e il sole in Basilicata, Sardegna e Sicilia per fornire energia pulita e rinnovabile a migliaia di famiglie in Italia."

“Il pianeta offre infinite risorse energetiche: fonti energetiche rinnovabili, che ci consentono di produrre energia elettrica in modo sostenibile e competitivo, aumentando l'indipendenza e la sicurezza del nostro Paese. Asja potrà realizzare e gestire nuovi impianti rinnovabili con soluzioni tecnologiche sempre più sostenibili. Grazie al finanziamento della BEI, costruiremo nuovi impianti eolici e fotovoltaici che ci permetteranno di soddisfare il fabbisogno di 190.000 famiglie equivalenti ogni anno ed evitare l'emissione nell'atmosfera di cinque milioni di tonnellate di CO 2 nei prossimi 20 anni”, ha affermato il Presidente di Asja Ambiente Italia Agostino Re Rebaudengo.

Il prestito rientra anche nel Green Developer Financing Programme della BEI, che si rivolge a progetti di aziende nei settori delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e della mobilità verde. Le piccole e medie imprese promotrici svolgono un ruolo chiave nella fornitura di nuove strutture e negli investimenti nel settore delle energie rinnovabili e in misure di efficienza energetica. Sono anche cruciali per il processo di transizione energetica. Il finanziamento della BEI fa affidamento sulla stabilità finanziaria ed economica dell'azienda e sui flussi di cassa derivanti dal suo portafoglio di impianti esistenti per fornire finanziamenti per nuovi progetti in una fase iniziale. Questa funzione consente ai promotori di monetizzare i flussi di cassa futuri. Insieme ai prestiti di altri istituti finanziari, questo dà loro accesso alle risorse di cui hanno bisogno per accelerare lo sviluppo di nuovi progetti.