Opere irrigue1 Dicembre 2023 12:47

Infrastrutture, Dell’Acqua: necessari nuovi invasi per rispondere a crisi clima. Maggiori infrastrutture al sud, nord soffrirà

“Il cambiamento climatico c’è ed è in atto. Ho visto un paese diviso in due parti, al sud ci sono infrastrutture per combattere la siccità e ci sono opere straordinarie che vengono fatte nel meridione con forte capacità di accumulo e resilienza. Stiamo intervenendo però sulla forte crisi di manutenzione delle opere. Per quanto riguarda il nord sarà la zona che subirà maggiormente gli effetti del cambiamento climatico perché in questa parte del territorio abbiamo meno opere che trattengono l’acqua. Abbiamo in questa zona il 75% dell’agricoltura irrigata d’Italia ma la stessa capacità di accumulo dell’Italia meridionale. Qui si deve fare qualcosa allora.”

Così Nicola Dell’Acqua, Direttore Veneto Agricoltura e Commissario Decreto Siccità in occasione dell’evento celebrativo per il centenario della Stazione Sperimentale di Viticoltura a Conegliano Veneto organizzato dal Crea.

“Si sta ragionando sul creare cultivar resistenti però occorrono le infrastrutture. Necessitiamo di opere per accumulare più acqua, servono nuovi invasi. Non si può più fare affidamento sulle grandi nevicate di un tempo e sui grandi ghiacciai. Questo è segnale molto importante che lancio al mondo agricolo -e il ministro lo sa bene- perché questo mondo deve comprendere esattamente quello che sta accadendo.”