Sostenibilità7 Novembre 2023 11:46

Industria green, secondo Aea investimenti contribuiscono a slancio sostenibilità in Ue

L’Europa si è impegnata a raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità nei prossimi decenni, compreso il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Questa transizione richiede ingenti investimenti mentre i bilanci pubblici sono sottoposti a una pressione crescente a causa delle esigenze di sicurezza, dell’inflazione, dell’invecchiamento della popolazione e di altre priorità. Pubblicata oggi, un’analisi dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) esamina questa sfida e identifica gli investimenti nelle tecnologie pulite e nell’industria verde come soluzioni chiave per accelerare gli investimenti e i progressi verso gli obiettivi del Green Deal europeo.

Il briefing dell'AEA "Investimenti nella transizione verso la sostenibilità: sfruttare la politica industriale verde contro i vincoli emergenti " guarda al prossimo ciclo politico dell'UE e analizza le principali sfide e opportunità per garantire l'attuazione continua del Green Deal europeo in un contesto di richieste sociali concorrenti e crescenti preoccupazioni in materia fiscale. sostenibilità delle politiche pubbliche.

Secondo il briefing, la nuova politica industriale verde dell’UE può sostenere gli investimenti pubblici nella sostenibilità e migliorare i contributi del settore privato per la transizione verso la sostenibilità. Poiché il fabbisogno annuale di investimenti del Green Deal europeo supera i mezzo trilione di euro fino al 2030, i finanziamenti privati ​​saranno fondamentali per il successo della transizione.

Una nuova politica industriale verde dell’UE può essere una delle leve per evitare la battuta d’arresto negli investimenti verdi, afferma il briefing dell’AEA. Inoltre, gli investimenti sia nel settore pubblico che in quello privato devono essere rapidamente aumentati, soprattutto nei settori dell’edilizia e dei trasporti , per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Il briefing dell’AEA identifica la proposta di Net-Zero Industry Act come un primo passo fondamentale verso una nuova politica industriale verde in Europa e dovrebbe essere supportata da politiche orizzontali a livello dell’UE basate sul mercato unico. La Commissione europea ha proposto il Net-Zero Industry Act nel marzo 2023 per rafforzare la capacità produttiva europea di tecnologie a zero emissioni nette e per accelerare la transizione dell’Europa verso la neutralità climatica.