Politica12 Giugno 2023 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente si parlerà di Ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, per cui sono previste audizioni

Durante la settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RPT), Ordine professionale degli architetti, Ordine professionale dei geologi, Ordine professionale dei geometri e Ordine professionale degli ingegneri, nell’ambito delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale.

Nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1194 Governo, di conversione del decreto-legge n. 61 del 2023, recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, svolgerà l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, svolgerà l’audizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del Centro Studi Investimenti Sociali (Censis).

Inoltre, svolgerà l’audizione informale di rappresentanti del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna sulle tematiche riguardanti la gestione del Parco.

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

In Commissione Trasporti si parlerà di Prospettive della mobilità verso il 2030, per cui sono previste audizioni di gestori aeroportuali

Nel corso della settimana la Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana, svolgerà le audizioni del Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), nonché di rappresentanti di ADR Aeroporti di Roma, Aeroporto Friuli-Venezia Giulia Spa - Trieste Airport, F2i Ligantia (Sogeeal Spa Aeroporto di Alghero e Geasar Spa Aeroporto di Olbia), Sogaer Spa - Aeroporto di Cagliari-Elmas, Airgest Spa Società di gestione aeroporto civile di Trapani, AST Aeroservizi Spa - Aeroporto di Lampedusa, Gesap Spa - Aeroporto di Palermo e SAC Società Aeroporto Catania Spa.

Inoltre avvierà un ciclo di audizioni informali nell’ambito della discussione delle risoluzioni nn. 7-00092 Caroppo, 7-00103 Pastorella, 7-00104 Maccanti, 7-00108 Gaetana Russo, 7-00110 Iaria e 7-00116 Ghirra, recanti iniziative in materia di conseguimento della patente di guida, di documento unico di circolazione, di uffici della motorizzazione civile e di revisione dei veicoli pesanti. In particolare, saranno ascoltati rappresentanti di Associazione nazionale centri di controllo (ASSO.CAR), Associazione ispettori centri di controllo (AICC), Associazione ispettori revisioni mezzi pesanti (AIRMP), FederIspettori e Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital (ANIASA).

In sede referente, avvierà l’esame degli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

Infine, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali esaminerà il testo unificato delle proposte di legge C. 536 e abb., recante disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (Rel. Maccanti, Lega).

 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive proseguiranno l’esame della Proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio ( COM(2022)677 e relativi allegati – Rel. per l’VIII Commissione Lampis, FDI; Rel. per la X Commissione: Barabotti, Lega).

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale stampa online (ANSO) e di Confindustria Radio Televisioni, nonché di Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE ( COM(2022)457).