In Parlamento10 Giugno 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente: Audizioni sulla gestione autonoma del servizio idrico integrato

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà la audizioni informali del sindaco di Fiumalbo, di rappresentanti dell’Unione nazionale Comuni, Comunità, Enti montani (UNCEM) e di rappresentanti dell’Unione Province d’Italia (UPI), nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 1056 Nazario Pagano e C. 1133 Montemagni, recanti modifica all’articolo 147 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia di gestione autonoma del servizio idrico integrato.

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità (C. 1632 Governo, C. 589 Trancassini e C. 647 Braga - Rel. Trancassini, FDI).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali inizierà l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale delle periferie (esame C. 1737 Bellocchio – Rel. Milani, FdI).

Proseguirà quindi la discussione della risoluzione n. 7-00193 L’Abbate: Strategie per la prevenzione degli impatti negativi della crisi climatica con riguardo alle prospettive delle giovani generazioni.

Infine, su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, svolgerà le interrogazioni nn. 5-01606 Simiani: Pubblicazione dell'aggiornamento del Repertorio nazionale degli interventi per la difesa del suolo (Rendis); 5-01867 Bonelli: Elementi ed iniziative di competenza concernenti la tutela della Riserva naturale della Valle dell’Aniene5-02062 Ilaria Fontana: Elementi in merito ai tempi per la conclusione dei lavori dell’impianto di depurazione delle acque reflue ubicato ad Anagni (Frosinone).

In Commissione Trasporti: Mobilità verso il 2030, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione di rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato, di Assarmatori, della Regione Puglia, dei Sindaci delle isole Eolie (Lipari, Malfa e Santa Marina Salina), di Favignana, di Pantelleria, di Ustica e di rappresentanti del Comune di Lampedusa e Linosa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale all'articolo 138 del regolamento (UE) 2018/1139 e alla direttiva (UE) 2022/2380, che modificano la direttiva 2014/53/UE, concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio (Atto n. 155 – Rel. Longi, FDI).

Inoltre, avvierà la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00114 Deidda: Iniziative per l’attuazione del principio di insularità, e n. 7-00176 Ghirra: Iniziative a tutela del diritto alla mobilità per la regione Sardegna.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri esaminerà il disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, fatto a Madrid il 21 gennaio 2008” (C. 1803 Governo, approvato dal Senato – Rel. Deidda, FDI).