News25 Marzo 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente: Audizioni sulla gestione delle emergenze e la ricostruzione post-calamità

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Legambiente, WWF, Cna-Confartigianato, CONFLAVORO PMI, AIBA e UNIPOL, nell’ambito dell’esame in sede referente, dei progetti di legge C. 589 Trancassini, C. 647 Braga e C. 1632 Governo, recanti Disposizioni per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità.

La Commissione si riunirà inoltre in sede di Comitato dei nove, per l’esame gli emendamenti presentati in Assemblea al DL 10/2024, recante Disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.» (C. 1790-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Bof-LEGA).

In sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1018 Foti – Rel. Fabrizio Rossi, FDI).

Inoltre, inizierà la discussione della risoluzione n. 7-00193 L’Abbate: Strategie per la prevenzione degli impatti negativi della crisi climatica con riguardo alle prospettive delle giovani generazioni.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio proseguirà l’esame del DL 19/2024: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo - Rel. Benvenuti Gostoli, FDI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

In Commissione Trasporti: Privatizzazione Poste Italiane Spa, prosegue l’esame per il parere al Governo

Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (Atto n. 136 – Rel. Baldelli, FDI).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 19 del 2024 recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 1752 Governo – Rel. Amich, FDI).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri esaminerà i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1686 Governo – Rel. Cangiano, FDI), e all’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (C. 1687 Governo – Rel. Gaetana Russo, FDI).

 

Nel corso della settimana, le Commissioni riunite V Bilancio e IX Trasporti della Camera e 5a Bilancio, 6a Finanze e 8a Ambiente del Senato svolgeranno l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, sull’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, svolgeranno le audizioni di Luca Romano, esperto in materia di energia nucleare e, in videoconferenza, di rappresentanti di Amici della terra, di Greenpeace, e di Anima Confindustria meccanica varia.